Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

BUONE LE PRESTAZIONI DEGLI ATLETI UMBRI PRESENTI AI MONDIALI DI BMX IN SUDAFRICA

L'Umbria è stata ben rappresentata ai recenti mondiali di Bmx in Sudafrica. Insieme al dott. Giovanni Boni, medico della squadra nazionale del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, c'erano anche Diego Verducci, atleta tredicenne della Testi Cicli, accompagnato dall'allenatore della stessa squadra Francesco Gargaglia, entrambi perugini.

Verducci ha corso la sua gara di Bmx nella categoria 13 anni vincendo due manche di qualifica e arrivando secondo nella terza manche. Nei quarti di finale è arrivato quarto e nella semifinale è partito secondo rimanendo un po' imbottigliato nella prima curva e, arrivando all'ultimo rettilineo con grande velocità e cercando di superare il quarto, è caduto pochi metri prima della linea di arrivo. La sua categoria è stata vinta da un americano, secondo un colombiano e terzo un australiano, tutti atleti con cui Verducci ha corso sin dalle prime batterie di qualifica. Inoltre, il giovane atleta perugino, ben assistito dal suo allenatore Gargaglia e dal dott. Boni, ha corso anche la specialità cruiser nella categoria 13-14 anni fermandosi nelle semifinali.

La presenza di Boni, Verducci e Gargaglia sta a significare l'impegno di una piccola regione come l'Umbria nell'investire risorse in uno sport come il Bmx che dà la possibilità ai giovani atleti di poter crescere dal punto di vista fisico atletico in maniera molto attenta e di sviluppare capacità mentali e psicologiche molto fini come l'attenzione e la capacità di concentrazione. “Tutti i ragazzi che praticano questo sport – afferma Boni – migliorano infatti il rendimento a scuola e riducono la possibilità di avere infortuni, anche con la bicicletta ed il motorino”.

L'impegno del dott. Boni a seguito della nazionale ciclismo fuoristrada prosegue inoltre direttamente dal Sudafrica alla Norvegia per accompagnare nei prossimi gironi gli atleti della squadra italiana di Down Hill impegnati nel Campionato Europeo.

E a fine agosto il medico folignate seguirà infine gli atleti della nazionale italiana di Cross Country per i mondiali in Canada a Monte Sant'Anne.