BUONE LE PRESTAZIONI DEGLI ATLETI UMBRI PRESENTI AI MONDIALI DI BMX IN SUDAFRICA - Tuttoggi.info

BUONE LE PRESTAZIONI DEGLI ATLETI UMBRI PRESENTI AI MONDIALI DI BMX IN SUDAFRICA

Redazione

BUONE LE PRESTAZIONI DEGLI ATLETI UMBRI PRESENTI AI MONDIALI DI BMX IN SUDAFRICA

Ven, 06/08/2010 - 14:09

Condividi su:


L'Umbria è stata ben rappresentata ai recenti mondiali di Bmx in Sudafrica. Insieme al dott. Giovanni Boni, medico della squadra nazionale del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, c'erano anche Diego Verducci, atleta tredicenne della Testi Cicli, accompagnato dall'allenatore della stessa squadra Francesco Gargaglia, entrambi perugini.

Verducci ha corso la sua gara di Bmx nella categoria 13 anni vincendo due manche di qualifica e arrivando secondo nella terza manche. Nei quarti di finale è arrivato quarto e nella semifinale è partito secondo rimanendo un po' imbottigliato nella prima curva e, arrivando all'ultimo rettilineo con grande velocità e cercando di superare il quarto, è caduto pochi metri prima della linea di arrivo. La sua categoria è stata vinta da un americano, secondo un colombiano e terzo un australiano, tutti atleti con cui Verducci ha corso sin dalle prime batterie di qualifica. Inoltre, il giovane atleta perugino, ben assistito dal suo allenatore Gargaglia e dal dott. Boni, ha corso anche la specialità cruiser nella categoria 13-14 anni fermandosi nelle semifinali.

La presenza di Boni, Verducci e Gargaglia sta a significare l'impegno di una piccola regione come l'Umbria nell'investire risorse in uno sport come il Bmx che dà la possibilità ai giovani atleti di poter crescere dal punto di vista fisico atletico in maniera molto attenta e di sviluppare capacità mentali e psicologiche molto fini come l'attenzione e la capacità di concentrazione. “Tutti i ragazzi che praticano questo sport – afferma Boni – migliorano infatti il rendimento a scuola e riducono la possibilità di avere infortuni, anche con la bicicletta ed il motorino”.

L'impegno del dott. Boni a seguito della nazionale ciclismo fuoristrada prosegue inoltre direttamente dal Sudafrica alla Norvegia per accompagnare nei prossimi gironi gli atleti della squadra italiana di Down Hill impegnati nel Campionato Europeo.

E a fine agosto il medico folignate seguirà infine gli atleti della nazionale italiana di Cross Country per i mondiali in Canada a Monte Sant'Anne.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!