Violenze fisiche e intimidazioni sarebbero state ripetutamente compiute ai danni di uno studente umbro minorenne, all'interno dell'Istituto professionale di Nocera Umbra, da parte di un gruppetto di studenti stranieri che frequenta la stessa scuola. A renderlo noto è il consigliere regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, che ha deciso di presentare sul caso, un'interrogazione a risposta scritta agli assessori regionali alla sicurezza e all'istruzione. Cirignoni che definisce certa la notizia da lui avuta, aggiunge: “Da quanto è dato sapere il gruppetto di bulli avrebbe, recentemente ed in tre occasioni, percosso il ragazzino anche con un bastone, tanto da mandarlo all'ospedale per ben due volte. Le aggressioni sarebbero state portate a termine nelle immediate vicinanze dell'istituto, sia in orario scolastico che subito dopo l'uscita dalle lezioni. Risulta anche, che all'interno della scuola questo gruppetto di bulli avrebbe instaurato un clima di terrore e intimidazione tra studenti e docenti”.
Cirignoni precisa poi che per chiarire immediatamente il caso, “si è già attivato a Nocera umbra, l'assessore Virginio Caparvi – del suo stesso partito, la Lega nord -, al fine di porre all'attenzione della giunta questa grave situazione per la cui soluzione, oltre che all'intervento delle forze dell'ordine il consigliere reclama “un'iniziativa coordinata di scuola, comune e assessorati provinciali e regionali”.
Con il mio atto – conclude Cirignoni – “chiedo di conoscere per iscritto le iniziative che gli assessori vorranno intraprendere al fine di verificare quanto accaduto e porre fine a questa inaccettabile situazione di pestaggi e intimidazioni, prima che si accenda una spirale di violenza incontrollata, e sapere se a livello regionale sono state intraprese iniziative per monitorare e contrastare fenomeni di bullismo nelle scuole umbre”.