Verrà ripristinata definitivamente lunedì 14 novembre la fognatura danneggiata all’incrocio tra via Dante Alighieri e via Francesco Petrarca, nel quartiere San Pio. I tecnici di Umbra Acque, intervenuti su segnalazione dei competenti uffici comunali dopo la piccola voragine apertasi ieri pomeriggio nella sede stradale, hanno proceduto al transennamento dell’area e, stamattina, hanno iniziato l’escavazione del tratto interessato dal cedimento per risalire alle cause dell’accaduto.
Le verifiche hanno permesso di accertare che a far collassare la sede stradale sia stato l’erosione del sottosuolo provocata, nel tempo, dalla fuoriuscita di acqua dalle tubature, in un punto dove si incrociano due grandi collettori fognari a servizio dell’area abitata. Alla messa in sicurezza della fognatura, avvenuta oggi attraverso il restringimento delle due carreggiate interessate, seguirà domattina la videoispezione delle condotte per verificare che non ci siano altri cedimenti od ostruzioni.
Per lunedì 14 novembre è programmato anche l’intervento di definitivo ripristino della rete fognaria e della sede stradale danneggiata.
Un metro di altezza e circa 30 centimetri di diametro. Sono queste le dimensioni del ‘buco’ che si è aperto improvvisamente sull’asfalto in via Dante Alighieri. Erano da poco passate le 17.45, quando il catrame è ceduto, dando vita alla piccola voragine. Sul posto, alcuni residenti hanno sistemato dei triangoli e poi hanno chiamato i vigili urbani. Gli agenti della polizia municipale sono poi arrivati e hanno transennato la zona, con notevoli disagi per la circolazione stradale.