(Jac. Bru.) – Se è lo stesso assessore al bilancio ad ammettere che c’è forte preoccupazione per i conti del Comune allora la questione è davvero delicata. Del buco di bilancio si è parlato oggi in sede di prima commissione consiliare, convocata ad hoc dal presidente Antonio Cappelletti – uno dei 5 consiglieri a scovare e denunciare le presunte irregolarità – a cui hanno partecipato, oltre all’assessore Proietti, il presidente del consiglio comunale Patrizia Cristofori, il dirigente delle risorse finanziarie Vincenzo Russo e i revisori dei conti del Comune.
La riunione è servita a fare il punto della situazione sul lavoro di riaccertamento dei residui attivi e passivi da parte delle singole direzioni. Un lavoro che, svolto sotto la supervisione del dottor Dante De Paolis, è completo al momento per l’80% circa e dovrebbe concludersi ad agosto inoltrato. Dovrà poi essere presentato con una relazione alla giunta e successivamente passare al vaglio dei revisori dei conti, per approdare infine in commissione e in consiglio comunale. Una trafila che difficilmente si concluderà in tempi stretti.
Per accelerarli il più possibile il dirigente Rifco Vincenzo Russo, succeduto alla guida della direzione proprio ad Angelo Cerquiglini che rimane per il momento l’unico indagato dell’inchiesta coordinata dal procuratore capo Gianfranco Riggio, ha proposto di far lavorare i dipendenti della ragioneria anche nei week end. Di questo, ma anche della pronuncia della Corte dei Conti sul rendiconto del 2011 e dell’approvazione definitiva della variante al PRG (altra questione spinosa per l’amministrazione Benedetti) si parlerà nella prossima seduta del consiglio comunale, convocata per martedì prossimo alle 17.30. Il massimo consesso cittadino non si riunisce dal 17 giugno scorso, giorno in cui Cerquglini ammise parzialmente le irregolarità degli ultimi bilanci, dando il là agli esposti dell’opposizione.
E gli attriti di quest’ultima nei confronti della maggioranza non sembrano destinati a placarsi. L’ultima scintilla è esplosa proprio oggi pomeriggio, quando i revisori dei conti hanno detto di aver inviato al Comune alcune documentazioni richieste dai consiglieri di opposizione, da girare appunto a questi ultimi. Il fatto risalirebbe al mese di maggio, ma a tutt’oggi i destinatari non hanno ricevuto un bel niente.
Riproduzione riservata ©