Categorie: Istituzioni Spoleto

Buco bilancio Spoleto, per centro destra “situazione gravissima”

Consiglieri comunali Opposizione (*)

Il titolo del film che manda in onda quotidianamente la nostra amministrazione comunale, parafrasando quello di una pellicola di qualche anno fa , potrebbe essere “ sotto il proclama niente” . Ogni tanto il Sindaco fa un comunicato stampa annuncia che farà questo e quello e poi, niente.
Solo pochi giorni fa annunciava di avere dato incarico al Segretario Comunale di presentare una relazione dove si sarebbero dovute accertare le responsabilità di chi aveva provocato il buco di bilancio.
Come c‘era da aspettarsi la relazione dice poco o niente. Si era in pratica richiesto ad un Segretario di spiegare perché la politica aveva consentito a tutta la struttura , per anni , di aver fatto finta di controllare i conti. Perché la situazione era ed è chiarissima.
Vi sono state continue e ripetute violazioni di legge da parte di tutti quelli che avevano l’obbligo di ricontrollare ogni anno i residui attivi e passivi, non è che bisogna sforzarsi più di tanto per capirlo. Per non parlare degli “errori” che hanno consentito di appostare in bilancio partite inesistenti. La relazione del Segretario Generale, che viene giudicata pesantissima da ambienti vicini all’amministrazione, non parla neppure di reiterate violazioni di legge , ma più pudicamente afferma che non sono stati fatti i riaccertamenti, parlare di violazioni di legge forse era troppo.
Per quanto riguarda le responsabilità invece non è dato di capire di chi sia la colpa, anzi a ben guardare sembrerebbe che vi siano state difficoltà di comunicazione tra un ufficio e l’altro. In pratica la decisiva e fondamentale relazione del Segretario si risolve solamente nell’elencare i residui che sono stati eliminati e quelli che sono stati mantenuti. E che c’era bisogno di una relazione per saperlo? E questi, non dubitavamo, sono pure soddisfatti della relazione. Se proprio si deve parlare di responsabilità serviranno altri accertamenti e così via. Quindi prima è stato fatto un riaccertamento dove non viene dato atto quale fosse la situazione al 31.12.12 al momento dell’approvazione del bilancio consuntivo e poi ci si baserà su una relazione che ha bisogno di ulteriori approfondimenti per determinare le responsabilità. Chapeau !
La situazione non è grave è gravissima. Qui ci si continua a prendere in giro mentre la struttura che ha combinato questo disastro rimane sempre la stessa e sarà quella che dovrà sistemare le cose e preparare i conti per il risanamento e per la gestione futura, mentre tutti quelli che giocavano a palla continuano spaesati a domandarsi tra loro chi mai avrà calpestato tutto il prato.
Quello che riteniamo più grave di tutto è che la maggioranza non si interroga minimamente su come è stata amministrata questa città e su come verrà amministrata si preoccupa solo di sapere se può continuare a resistere attaccata alle sue poltrone ad ogni costo ma, purtroppo, a qualsiasi costo, non per loro ma per i cittadini.
(*) Angelo Loretoni-Gianmarco Profili-Fabrizio Cardarelli-Antonio Cappelletti-Zefferino Francesco Monini