Gubbio e Gualdo

Buche, cedimenti e incuria, “Due frazioni e le rispettive strade abbandonate”

La strada comunale in località Le Murce e la messa in sicurezza della provinciale 240 a Carbonesca continunano a far discutere.

Le due arterie, compreso il cimitero della seconda frazione, sono infatti finite, dietro le numerose rimostranze dei residenti, al centro di due interrogazioni della Lega. “Le frazioni sono in stato di abbandono – dicono i consiglieri Michele Carini e Sabina Venturila periferia sembra essere dimenticata dall’amministrazione Stirati“.

Da tempo gli abitanti di Le Murce hanno segnalato al Comune di Gubbio lo stato di criticità della strada che serve le 17 famiglie locali, con buche, cedimenti e incuria, anche a seguito di danneggiamenti ad alcune auto.

Ma richieste di interventi e sollecitazioni dai residenti sono arrivate anche da Carbonesca, sia in merito ai lavori di ampliamento del cimitero, per circa 80 nuovi loculi, sia per la messa in sicurezza del tratto di strada che attraversa il centro abitato della frazione.

Nell’interrogazione i consiglieri Lega chiederanno di “sapere cosa si è fatto dal 2020 ad oggi per la Sp 240 per mantenere fede all’impegno preso in Consiglio comunale e con i residenti e per sapere quali problematiche sono nate riguardo l’affidamento dei lavori per l’ampliamento del cimitero, considerando che i loculi sono stati già assegnati ed acquistati“. Nell’altro documento si chiede invece a sindaco e assessori “se sono previsti interventi definitivi nella strada di Le Murce ed eventualmente quali e in che tempi”.