Categorie: Istituzioni Spoleto

BRUNETTA DA' LA PATENTE A SPOLETO: IL COMUNE PREMIATO DAL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

“Spoleto tra i migliori comuni d'Italia”. È quanto si apprende nel pomeriggio da una nota stampa del Comune di Spoleto:” Questo è quanto ha deciso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione a seguito della campagna “Non solo fannulloni” per premiare i risultati delle amministrazioni più virtuose e innovative.

Un'iniziativa che ha coinvolto 450 progetti avviati negli enti pubblici italiani e che ha visto il Comune di Spoleto, unico comune in Umbria, inserito nell'elenco dei migliori per il progetto “Copernico”, ideato e avviato dall'Amministrazione comunale per ridurre i costi di gestione dell'Ente.”

“Tra i progetti di Spoleto premiati dal Ministero -prosegue la nota stampa- particolare attenzione è stata riservata al SUIC, unico sportello di front office per tutti i servizi offerti dal Comune ai cittadini, che da marzo, con lo Sportello del Cittadino, garantisce l'apertura al pubblico tutto il giorno dal lunedì al venerdì (8.30 – 19.30) compreso il sabato (8.30 – 13.30).

Innovazione riconosciuta al Comune di Spoleto anche per il progetto, in fase di realizzazione, che prevede una sezione online per la presentazione delle domande relative alle attività edilizie e commerciali.

Punto di eccellenza per Spoleto anche l'introduzione di nuove tecnologie informatiche nelle attività quotidiane dell'ente che, come riportato testualmente nel rapporto del Ministero “ha ridotto i costi di funzionamento di numerosi procedimenti”.

“Nota di merito -cocnludono dal Comune- anche per la comunicazione. Il Ministero riconosce infatti al Comune di Spoleto “il miglioramento della comunicazione ai cittadini con linguaggio semplificato e sburocratizzato”.

(modificato h 16,50)