Si attendeva una risposta dei mercati, dopo il crollo del titolo Brunello Cucinelli seguito alla pubblicazione del discusso report di Morpheus Research e la risposta è stata chiara ed inequivocabile, con la casa di moda che ha guadagnato il 9% alla riapertura di Piazza Affari, lunedì.
Alla chiusura delle contrattazioni il titolo è volato a 91,14 euro, riguadagnando quasi la metà di quanto perso da giovedì scorso, quando appunto la società statunitense aveva parlato di possibili violazioni delle sanzioni alla Russia. La risposta della Brunello Cucinelli Spa non aveva fermato la discesa, con la perdita di oltre il 17% in un solo giorno. Flessione che, sia pur attenuata, era proseguita anche venerdì.
Gli analisti, però, avevano tranquillizzato circa la correttezza delle operazioni commerciali della casa di moda italiana, anche rispetto alle strategie sui magazzini, di fronte a quello che, con il passare delle ore, era apparso come un mero attacco speculativo.
Tale da non mettere a repentaglio la credibilità internazionale di Brunello Cucinelli e della sua maison, come appunto confermato dal grande recupero a Piazza Affari registrato nella giornata di lunedì, con il portentoso rimbalzo che ha consentito di recuperare circa la metà della capitalizzazione bruciata in due giorni.