Brunello Cucinelli scala la classifica dei Paperoni - Tuttoggi.info

Brunello Cucinelli scala la classifica dei Paperoni

Redazione

Brunello Cucinelli scala la classifica dei Paperoni

Per Forbes è alla posizione 24 dei più ricchi d'Italia con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari | La classifica
Mer, 06/03/2019 - 12:08

Condividi su:


Il re del cashmere Brunello Cucinelli scala la tradizionale classifica dei Paperoni d’Italia stilata da Forbes. L’imprenditore umbro si colloca infatti al 24esimo posto, superando, pur di poco, l’ex patron dell’Inter, Massimo Moratti, grazie ad un patrimonio personale stimato di oltre 1,6 miliardi di dollari. Anche in Italia, dove il numero dei miliardari è diminuito a 35 dai 43 dell’anno scorso. Solo 7 le donne presenti.

Il più ricco d’Italia è ancora Giovanni Ferrero,nonostante l’acquisto dei dolci Nestlé negli Usa, con un patrimonio stimato di $ 22,4 miliardi, riuscendo a posizionarsi al 39° posto nella classifica generale.

Al secondo posto il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio con 19,8 miliardi di dollari. Nel 2018 l’azienda di occhialeria si è fusa con la francese Essilor dando vita a EssilorLuxottica, il più grande produttore e rivenditore di occhiali del mondo. Sul gradino più basso del podio Stefano Pessina (alla guida dell’azienda che distribuisce  prodotti per la salute Walgreens Boots Alliancecon) con 12,4 miliardi.

Arretra leggermente Slvio Berlusconi, settimo con 6,3 miliardi di dollari.

Tra gli imprenditori del settore moda, lo stilista Giorgio Armani è la quarto posto in Italia con 8,5 miliardi di dollari. E ancora, Patrizio Bertelli (11esimo con 2,8 miliardi di dollari), Miuccia Pdra (12esima con 2,8miliardi). Tra le new entry Barbara e Sabrina Benetton (quest’ultima è anche la più giovane miliardaria italiana con 45 anni di età), le due figlie dello scomparso Gilberto Benetton, fondatore del gruppo di abbigliamento di Ponzano Veneto, entrate nel ranking italiano alla posizione 30° con un patrimonio stimato di $ 1,3 miliardi ciascuna. La famiglia Benetton conta al gradino numero 14 anche Giuliana e Luciano con 2,6 miliardi a testa, e i due fratelli Benetton, Gilberto e Carlo, anch’essi scomparsi, rispettivamente il 22 ottobre e il 10 luglio del 2018.

Ed alla posizione numero 24, in ascesa, l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli, il re del cashmere, che supera anche Diego Della Valle, che si ferma a “soli” 1,4 miliardi di dollari. Chiudono la classifica dei Paperoni d’Italia altri campioni di stile: Paolo Bulgari (1,2 miliardi), Alberto e Marina Prada (con 1,2 miliardi di dollari a testa).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!