Conferita stamattina la laurea magistrale honoris causa a Brunello Cuncinelli, l'imprenditore-filosofo, noto in Italia e in Europa per aver fondato l'ononima azienda tessile, basatu su “valori umanistici”. E' proprio per la sua concezione di imprenditoria a misura d'uomo e del vivere tradizionale che l'ateneo perugino ha voluto conferire a Cucinelli, già cavaliere del lavoro, la laurea in “Filosofia ed Etica delle relazioni”.
“Rendere il lavoro più umano, mettere l'uomo al suo centro” è quando tenta di fare l'imprenditore umbro nell'azienda avviata nel 1985 a Solomeo, un borgo di circa 500 persone vicino Corciano, che produce maglieria d'alta moda in cachemire.Il “bene supremo”, “l'etica” e la “bellezza” sono le idee al centro dell'attività di Cucinelli, che definisce il suo lavoro come il concretizzarsi di un “capitalismo etico”, o di una “impresa umanistica”.
Il titolo è stato assegnato stamattina da una commissione presieduta dal rettore Francesco Bistoni, con Giorgio Bonamente, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, il “promotore” della laurea, professor Antonio Pieretti, e da dieci docenti della Facoltà.