“Un altro anno si è chiuso in modo splendido, sia in termini di numeri sia sotto il profilo dell’immagine generale del brand a livello mondiale. Seguitiamo a sostenere, ad avere fiducia ed investire nella nostra amata Italia, percependo il grande valore che questa rappresenta a livello mondiale per la sua creatività, qualità, manualità”. Il re del cachemere, Brunello Cucinelli, commenta così i dati preliminari della gestione dell’anno 2018 esaminati dal Consiglio di amministrazione della Brunello Cucinelli Spa, con ricavi netti a 553 milioni di euro, +8,1% a cambi correnti (+10,7% a cambi costanti) rispetto ai 511,7 milioni di euro al 31 dicembre 2017; un aumento significativo delle vendite nei mercati internazionali (pari al +8,8%, e nel mercato italiano, in crescita del +4,2%), crescite in tutti i canali distributivi: retail +6,3%, monomarca wholesale +19,4%, multimarca wholesale +9,0%; investimenti pari a circa 45 milioni di Euro, con l’obiettivo di tenere l’immagine del brand “altissima” sia nel canale fisico che in quello digitale.
L’imprenditore di Solomeo ha quindi spiegato: “Dietro a queste convinzioni e al più che buono sell out dell’inverno passato ed alla concreta quantità di ordini in casa della Primavera Estate 2019, immaginiamo un altro anno a venire con una crescita garbata in linea con il 2018″.
“Vorremmo iniziare l’anno – ha detto Brunello Cucinelli – ringraziando dal profondo del cuore tutti coloro che ci hanno permesso di conseguire questi risultati; clienti, collaboratori, istituzioni, investitori e giornalisti, ricordandoci sempre di essere dei grandi sostenitori dell’umanità tutta”.
Ma la maison prevede un 2019 in linea con gli ottimi risultati raggiunti nell’anno appena concluso: “In riferimento al trend delle collezioni, siamo molto soddisfatti delle vendite e dei sell-out in significativa crescita della Primavera Estate 2018 e dell’Autunno Inverno 2018, risultati che erano stati preceduti dai feedback molto favorevoli della stampa specializzata e dai buyers in occasione delle presentazioni delle collezioni. Le nuove collezioni della Primavera Estate 2019 sono state accolte con lo stesso entusiasmo, e la raccolta ordini è terminata con un ulteriore aumento, e gli iniziali sell-out si stanno mostrando molto molto interessanti. Crediamo che per il nostro brand – conclude la nota della Brunello Cucinelli – vi siano in questo mercato grandissime opportunità, che respiriamo nei nostri frequenti viaggi in queste terre, e siamo consapevoli della continua ricerca del cliente cinese sofisticato del ‘lifestyle italiano’, di ‘manufatti di altissima qualità’, e del ‘vero lusso’ declinato in tutti gli aspetti della vita quotidiana“.