“Bruna in Festa” è iniziata ufficialmente con una bella serata danzante allietata dalla musica dell'Orchestra Renzo Tomassini, dopo il preludio della sera precedente (Orchestra Paola Scarponi), che però andava ascritta al merito del locale oratorio, che sempre in Piazza Partigiani a La Bruna di Casel Ritaldi, aveva organizzato una serie di manifestazioni in tutta la settimana precedente.
La taverna, organizzata in collaborazione con il Gril House Pub, che si affaccia proprio sulla piazza della festa, aveva già iniziato la sua attività la serata di venerdì, con la cena degli allievi della Scuola Calcio Ducato e delle loro famiglie, così che ieri sera, al via ufficiale di tutta la kermesse, aveva già riscaldato i motori e oliato gli ingranaggi.
Il ritorno di una festa a giugno in Piazza Partigiani, così come per tanti anni ha voluto la tradizione del “Giugno Brunese” , è stao possibile grazie alla A.S.D. Ducato Calcio ed in particolare all'intraprendenza del Presdente Michele Zicavo e del suo agguerrito staff tecnico, che hanno così voluto rafforzare il già solido legame che li lega al territorio e tentare una forma di auto-finanziamento per la loro attività sportiva nel settore giovanile. Infatti la Società, che da qualche anno è ospite dell'impianto sportivo locale, vanta un vivaio di 250 ragazzi, un prestigioso legame con la S.S. Lazio e la partecipazione a tutti i campionati giovanili di tutte le categorie.
La festa quindi, oltre che costituire un importante momento di aggregazione e svago per la popolazione dell'intero territorio, ha anche il nobile scopo di sostenere un'attività sportiva giovanile di livello, che proprio da quel territorio attinge le sue risorse umane a cui dà tanto in termini di attività fisica, ma anche e soprattutto di valori sportivi quali l'educazione, il rispetto, la disciplina, lo spirito di scarificio e il senso di appartenenza alla squadra.
Ma la festa non è che all'inizio e già stasera si replica con l'orchestra Tic Tac, dalle 21,30 in Piazza partigiani a La Bruna.