In campagna elettorale Vittoria Ferdinandi si era impegnata a valutare, così come altri dossier relativi a grandi opere, anche il progetto del BRT (Bus Rapid Transit), ideato per collegare con mezzi elettrici le zone di Castel del Piano, San Sisto, via Settevalli e Fontivegge, in collegamento con il Minimetro.
E già alcune associazioni, una volta eletta sindaca e varata la Giunta, hanno ricordato gli impegni. Con Italia Nostra che è tornata anche ad auspicare, eventualmente, “il coraggio di bloccarlo anche a costo di rinunciare al relativo finanziamento e altri pesi, poiché il Metrobus sarà di nessuna efficacia e sicuro debito sulle spalle dei perugini esattamente come il Minimetrò”.
Del tema si parlerà in un confronto pubblico, organizzato per martedì 23 luglio alle ore 21 a San Sisto, nei locali del Comitato elettorale. Una prima riunione, informano gli organizzatori, per un confronto e un aggiornamento sullo stato del progetto BRT. A cui parteciperanno la sindaca Ferdinandi e l’assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi.
Un incontro nel quale dovrà essere delineato l’approccio rispetto al progetto finanziato col Pnrr e con alcune aree d cantiere già delimitate.