Cantieri del Brt e collettore fognario, nuova ordinanza per la viabilità su viale San Sisto. Disposto il divieto di transito fino al 15 giugno nel tratto compreso fra il civ. 461 e il civ. 447.
Il sopralluogo
Intanto, la sindaca Vittoria Ferdinandi ha effettuato un sopralluogo ai cantieri del Metrobus Perugia, accompagnata dal direttore generale Roberto Gerardi, dall’assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi, dalla dirigente della mobilità e RUP del progetto Metrobus Perugia, Margherita Ambrosi, dalla comandante della polizia locale Nicoletta Caponi e dal Maggiore Isabella Lucarelli.
Le tappe del sopralluogo hanno riguardato i principali fronti di intervento: Fontivegge, San Sisto e l’area antistante l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Durante la visita, è stato possibile valutare lo stato di avanzamento dei lavori insieme alla Direzione generale lavori del Metrobus e confrontarsi con i responsabili delle imprese esecutrici.
Nel corso dei sopralluoghi è stato espresso apprezzamento per il ritmo con cui, seppur tra difficoltà e imprevisti, stanno procedendo i lavori, per la cura nella gestione della segnaletica nei pressi dei cantieri e, soprattutto, per l’attenzione che le imprese impegnate stanno riservando all’informazione e all’assistenza ai cittadini.
Nell’area dell’ospedale Santa Maria della Misericordia è in servizio, tutte le mattine, una pattuglia della polizia locale per garantire in particolare la circolazione del trasporto pubblico e il corretto utilizzo degli spazi di sosta per i veicoli a disposizione delle persone con disabilità.
Come ricorda l’amministrazione comunale nelle note relative al Brt, il Metrobus, “pur comportando temporaneamente inevitabili disagi è destinato a incidere profondamente sulla sostenibilità e l’efficienza del sistema di trasporti urbani di Perugia”.