Bray "Con Atlante Pinocchio tributo Treccani alla cultura italiana" - Tuttoggi.info

Bray “Con Atlante Pinocchio tributo Treccani alla cultura italiana”

ItalPress

Bray “Con Atlante Pinocchio tributo Treccani alla cultura italiana”

Lun, 27/05/2024 - 15:04

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – L’Atlante Pinocchio, edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, “cerca di ripercorrere, attraverso 140 contributi di grandissimi ricercatori e al coordinamento di Giovanni Capecchi, non solo la tradizione storica di quest’opera letteraria, il suo valore morale, pedagogico, etico nel 1883, a pochi anni dall’Unità d’Italia, ma anche la sua attualità, la capacità di andare dappertutto nel mondo, di essere apprezzato, di essere tradotto in oltre 200 lingue, di essere rappresentato nell’arte, nel cinema, da Comencini a Garrone, passando per Benigni e per il grandissimo lavoro che fa Disney, ma anche l’arte con Cattelan. Tutto questo è davvero una pietra miliare nella storia culturale italiana”. Lo ha detto il direttore generale della Treccani, Massimo Bray, a margine della presentazione dell’opera a Roma. Unire l’Italia “credo che sia uno dei grandi obiettivi che si dà Collodi, mi piace ricordarlo e associarlo a un’altra opera che viene pubblicata tre anni dopo, il ‘Cuore’ di De Amicis: sono le due opere su cui si inizia a fondare la ricerca di un’identità italiana”.

xi2/tvi/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!