Braccio Fortebracci entra a Perugia, la rievocazione di Perugia1416

Braccio Fortebracci entra a Perugia, la rievocazione di Perugia1416

Redazione

Braccio Fortebracci entra a Perugia, la rievocazione di Perugia1416

Dom, 05/06/2022 - 15:21

Condividi su:


Consegna delle chiavi e corteo storico per la rievocazione storica della città del Grifo e del Leone

Braccio Fortebracci con i Bracceschi, ovvero la Compagnia del Grifoncello e la Militia Bartholomei, saranno tra i protagonisti di alcuni dei momenti più spettacolari di questa settima edizione di Perugia1416

La prima entrata in città è in programma venerdì 10 giugno alle ore 21,45 in piazza IV Novembre. Sarà rievocato l’ingresso in città di Braccio Fortebracci con i Bracceschi e il loro incontro con i cinque Consoli dei Magnifici Rioni, con a seguire il suggestivo lancio dei bandi di sfida tra i rioni dalla splendida scala della Vaccara di palazzo dei Priori. Laasecondo sarà il pomeriggio del giorno dopo, sabato 11 giugno, a partire dalle ore 17. Il corteo della Reggenza partirà dalla sede di Perugia1416 per incontrare in piazza IV Novembre Braccio e i suoi armati provenienti da piazza Italia, lungo Corso Vannucci.

La consegna delle chiavi

Seguirà la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al nuovo signore di Perugia. In coordinata, alle ore 17,45 partirà anche il gran Corteo storico – composto da circa 500 figuranti – in onore di Braccio con consegna dei doni da parte dei Rioni . Una delibera del Consiglio dei Priori e dei Camerlenghi delle Arti con la quale veniva conferito mandato di spesa per accogliere il nuovo signore Braccio Fortebracci in città con festeggiamenti solenni, consoni all’importanza del personaggio . 

La Compagnia del Grifoncello è realmente esistita.

Se ne hanno notizie dalle festività in onore di San Costanzo risalenti al XIV secolo. La Compagnia d’Arme della città di Perugia, operativa tra il XIV ed XV secolo, era incaricata di portare a spalla in trionfo per la città il Grifo ed il Leone, appositamente vestiti, oltre che essere compagnia d’arme e di mutuo soccorso. Praticano tutto l’anno l’arte della scherma medievale con tecniche affini al periodo di riferimento allenandosi presso il Cantinone del 13esimo secolo situato a Collestrada e messo a disposizione dall’associazione Colle della Strada. La Compagnia è composta di circa 40 elementi, uomini e donne, non solo umbri ma provenienti anche da altre regioni d’Italia.

La Compagnia rievoca le gesta dell’antica cavalleria perugina che ha riecheggiato per tutti i secoli nonché la più temuta su tutto il territorio nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!