“Qualcuno ha idea di chi siano i tre teppistelli che si aggirano attorno alla chiesa di Cerbara?”. E’ l’appello accorato di Stefano, residente della frazione di Città di Castello che, sabato scorso (1 febbraio), ha sfiorato l’incidente per una “ragazzata”.
Poco prima delle 23 il tifernate si è visto arrivare sul parabrezza dell’auto (in movimento) una bottiglia di vetro, lanciata proprio da un trio di ignoti giovanissimi. “Ho rischiato di sbandare e andare fuori strada – ha detto il malcapitato – solo per poco non sono riuscito ad inseguirli“.
“Se scopro chi sono almeno vado ad avvisare i genitori” ha aggiunto Stefano, che l’indomani – ha fatto sapere – è andato subito a sporgere denuncia ai carabinieri. Un’altra residente ha evidenziato come spesso, sempre a Cerbara, alcuni ragazzini accendano pure piccoli fuochi: ”Se non sanno come passare il tempo è bene che qualcuno gli trovi il modo! Prima che facciano un danno a qualcuno!”.
Solo una settimana fa, ad Umbertide, è avvenuto il grave episodio che ha visto altri tre giovanissimi – due 13enni ed un 14enne – tirare sassi da un cavalcavia contro le auto in transito. Risultato? Danni enormi alle vetture – fortunatamente illesi i conducenti – e tutti denunciati a piede libero alla Procura del Tribunale dei Minorenni di Perugia con l’accusa di danneggiamenti.