Botte in carcere, detenuti trasferiti dalla Campania a Capanne

Botte in carcere, detenuti trasferiti dalla Campania a Capanne

Redazione

Botte in carcere, detenuti trasferiti dalla Campania a Capanne

Mer, 07/07/2021 - 14:30

Condividi su:


I 30 detenuti che hanno denunciato le violenze della polizia penitenziaria portati in altri penitenziari, tra cui quello di Perugia VIDEO

Sono arrivati anche a Capanne i detenuti trasferiti a seguito delle violenze subite, a opera di alcuni agenti della polizia penitenziaria, nel carcere campano di Santa Maria Capua Vetere, dopo una rivolta.

Immagini che hanno indignato l’opinione pubblica italiana e internazionale. “Le immagini più raccapriccianti sono nei video che ha solo la Procura” ha detto il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello.

Un’indagine, quella sulle violenze avvenute nel carcere campano il 6 aprile del 2020, che ha portato a indagini e ispezioni anche in altri penitenziari italiani.

Intanto, alcuni dei detenuti che hanno denunciato le violenze subite a Santa Maria Capua Vetere sono stati trasferiti in altre strutture campane, ma anche di altre regione, tra cui quella di Capanne a Perugia. Nonostante nel carcere campano sia arrivati altri agenti della penitenziaria e il clima sia più sereno. Ecco perché, secondo alcune associazioni, il trasferimento in altre zone d’Italia di alcuni dei detenuti pestati, con conseguenti difficoltà nel poter incontrare i parenti, appare come un’ulteriore misura punitiva.

“Trasferimento, ora non hanno più senso”

Critica anche la garante dei detenuti di Caserta, Emanuela Belcuore: “Per un anno denuncianti e denunciati sono stati faccia a faccia e ora si prende questa decisione nel momento in cui gli agenti coinvolti nei pestaggi stanno quasi tutti al carcere, ai domiciliari o sono stati sospesi. Ora non ha più senso, anzi avrebbe avuto senso spostare gli agenti. Ho capito che questa cosa è stata fatta per tutelare i detenuti, ma è un danno oggettivo per i loro familiari, che non possono più incontrare i propri congiunti in carcere e devono sobbarcarsi spese enormi e lunghi viaggi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!