Botte all'arbitro, Daspo per un calciatore perugino - Tuttoggi.info

Botte all’arbitro, Daspo per un calciatore perugino

Redazione

Botte all’arbitro, Daspo per un calciatore perugino

Niente manifestazioni sportive per un anno | Al fischietto 10 giorni di prognosi | Inasprimenti delle pene chiesti da Nicchi, Gravina e Salvini
Gio, 06/12/2018 - 13:28

Condividi su:


Daspo, cioè il divieto di accesso in luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, disposto dal questore di Perugia nei confronti di un calciatore perugino.

Il provvedimento fa seguito all’attività di indagine svolta dai poliziotti del posto di Polizia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e della Divisione anticrimine, per i fatti accaduti nel mese di settembre scorso, durante una partita di calcio di seconda categoria disputata nel capoluogo perugino.

Durante la gara, l’arbitro, dopo una serie di falli che gli costavano una doppia ammonizione, esibiva il cartellino rosso ad un calciatore. Al termine dell’incontro, dopo l’uscita delle due squadre, questi attendeva l’uscita dell’arbitro e gli sferrava un calcio mentre faceva rientro negli spogliatoi.

L’arbitro veniva sottoposto alle cure dei sanitari presso il locale Pronto soccorso, riportando delle lesioni personali diagnosticate con 10 giorni di prognosi.

Adesso che è sottoposto al daspo, per un anno, il calciatore dilettante non potrà assistere ad alcun incontro di calcio.

Proprio nelle scorse settimane, a se seguito dell’ennesimo episodio di un arbitro picchiato in un campo di calcio dilettantistico del Lazio (il giovane fischietto Riccardo Bernardini) Marcello Nicci, presidente dell’Aia (Associazione italiana arbitri) aveva parlato di numeri impressionanti: ogni anno in Italia vengono aggrediti 450 ragazzi sui campi di calcio, con 150 giorni di prognosi. Nicchi ha proposto di cacciare squadre e calciatori che si rendono protagonisti di episodi di violenza. Da qui la protesta dell’Aia, che non aveva designato arbitri nelle gare dilletantistiche del Lazio.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, al Viminale, aveva chiesto un inasprimento delle pene per chi usa violenza nei confronti di un arbitro. E il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si è detto concorde: “Intanto bisogna sanzionare pesantemente i delinquenti che picchiano gli arbitri“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!