Gubbio e Gualdo

Boscaiolo infortunato in una zona impervia, recuperato dall’elisoccorso

Brutta avventura, questa mattina (venerdì 15 marzo) per un boscaiolo 62enne (A.L. le sue iniziali), nell’area tra la frazione di Col Palombo e Carbonesca (Gubbio). L’uomo è infatti rimasto infortunato ad una gamba, in una zona estremamente impervia, durante il taglio di alcune piante.

L’allarme è giunto intorno alle 11, durante la periodica esercitazione che il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria effettua con la Polizia di Stato, mediante l’utilizzo di elicotteri. Uno di questi è dunque partito da Terni, luogo della esercitazione, con a bordo una squadra del Sasu per dirigersi sul posto, mentre, un’altro gruppo, proveniente da Perugia, si è recato in loco con mezzi di terra.

Per il boscaiolo, una volta stabilizzato e soccorso, è stato necessario il trasporto all’ospedale di Perugia mediante elisoccorso, nella quale è stato caricato mediante l’utilizzo del verricello a bordo. Sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno permesso di liberare l’area dagli alberi per consentire le operazioni di soccorso, nonché i carabinieri.