Brutta avventura, questa mattina (venerdì 15 marzo) per un boscaiolo 62enne (A.L. le sue iniziali), nell’area tra la frazione di Col Palombo e Carbonesca (Gubbio). L’uomo è infatti rimasto infortunato ad una gamba, in una zona estremamente impervia, durante il taglio di alcune piante.
L’allarme è giunto intorno alle 11, durante la periodica esercitazione che il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria effettua con la Polizia di Stato, mediante l’utilizzo di elicotteri. Uno di questi è dunque partito da Terni, luogo della esercitazione, con a bordo una squadra del Sasu per dirigersi sul posto, mentre, un’altro gruppo, proveniente da Perugia, si è recato in loco con mezzi di terra.
Per il boscaiolo, una volta stabilizzato e soccorso, è stato necessario il trasporto all’ospedale di Perugia mediante elisoccorso, nella quale è stato caricato mediante l’utilizzo del verricello a bordo. Sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno permesso di liberare l’area dagli alberi per consentire le operazioni di soccorso, nonché i carabinieri.