Cronaca

Borseggi a Ognissanti | Sorpreso a rubare, picchia i carabinieri in caserma

I Carabinieri della Compagnia di Perugia hanno intensificato i controlli del territorio in occasione del ponte di Ognissanti: i militari hanno infatti effettuato servizi mirati di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa, volti nello specifico, alla repressione dei reati contro la persona e il patrimonio. Decine le pattuglie impiegate sul territorio perugino, che hanno vigilato sugli obiettivi ritenuti maggiormente colpiti da questo genere di reati: esercizi commerciali, vie del centro storico più frequentate dai turisti, i mercati, i parcheggi, le aree di sosta e i mezzi di trasporto pubblico. Pattugliamenti dedicati sono stati svolti nelle aree dello shopping, dove sono state impiegate anche delle unità anti borseggio.

I risultati non si sono fatti attendere, e proprio in un noto centro commerciale del capoluogo, dove è possibile si verifichino furti su auto in sosta, è stato fermato uno straniero mentre rubava alcuni oggetti dall’abitacolo di un’auto in un’area di parcheggio. Al termine dei primi accertamenti è emerso che l’uomo aveva, poco prima, preso di mira un negozio di abbigliamento sportivo del centro storico, all’interno del quale aveva rubato un paio di scarpe. La perquisizione personale, infatti, ha permesso di ritrovare la refurtiva che è stata restituita al legittimo proprietario. Ma una volta accompagnato in caserma per ulteriori accertamenti, il ladro si è scagliato contro i carabinieri colpendoli con calci e pugni. Al termine delle formalità di rito, lo straniero, un 30enne marocchino, senza fissa dimora, nullafacente, noto alle forze dell’ordine per altri reati contro il patrimonio, è stato arrestato per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e tentato furto aggravato.

Sempre nel corso degli stessi controlli, i militari sono intervenuti all’interno di un esercizio commerciale che vende articoli di abbigliamento, dopo la segnalazione di un furto di merce da parte di uno straniero. I carabinieri, giunti immediatamente sul posto, hanno rintracciato l’uomo mentre tentava di allontanarsi dal luogo del reato. I primi accertamenti hanno permesso di riscontrare che lo straniero, dopo aver rubato alcuni capi di abbigliamento dagli scaffali del negozio e rimosso i dispositivi antitaccheggio, usciva dall’esercizio commerciale senza pagare. Un addetto alla vigilanza del negozio, però, insospettitosi dall’atteggiamento dello straniero, ha avvertito il titolare che ha immediatamente chiamato il 112. Il malvivente, bloccato dai carabinieri, è stato perquisito e trovato in possesso di tutta la merce rubata che aveva nascosto sotto la giacca. La refurtiva, del valore complessivo di 145,00 euro, è stata recuperata e restituita poi dai militari al responsabile della struttura commerciale, mentre il giovane, un 19enne di origine sudamericana, nullafacente, regolare, è stato arrestato per furto aggravato.

Sono stati inoltre denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due stranieri responsabili di diversi reati. In particolare un 33enne tunisino, nullafacente, irregolare e con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato per porto abusivo di arma. Infatti, controllato a seguito di una lite con altri extracomunitari, l’uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, con una lama di oltre 10 cm, che è stato sequestrato. Lo straniero, dopo approfonditi accertamenti, è stato deferito anche per la violazione della normativa sull’immigrazione, dato che si trovava irregolarmente in Italia.

Infine, un 47enne, cuoco algerino, regolare, con qualche precedente specifico, è stato denunciato per furto di generi alimentari. Lo straniero prima si è recato al banco pescheria all’interno di un supermercato ed ha preso del pesce fresco misto mare, del valore complessivo di circa 60 euro, poi ha tentato di uscire dal supermercato, senza pagare, oltrepassando la barriera delle casse. L’uomo, tuttavia, fermato da un addetto alla vigilanza del supermercato e sorpreso con la refurtiva occultata sotto la giacca, è stato deferito per furto aggravato dai militari dell’aliquota radiomobile immediatamente intervenuti.

©Riproduzione riservata