Boom di guariti in Alto Chiascio, positivi in calo | Gubbio torna sotto 1000 casi - Tuttoggi.info

Boom di guariti in Alto Chiascio, positivi in calo | Gubbio torna sotto 1000 casi

Davide Baccarini

Boom di guariti in Alto Chiascio, positivi in calo | Gubbio torna sotto 1000 casi

Mer, 12/01/2022 - 14:55

Condividi su:


Dopo oltre 3 settimane negativizzati giornalieri tornano a superare i nuovi contagi anche a Gualdo Tadino | Situazione "confortante" anche negli altri Comuni

Leggero calo di contagi Covid in Umbria dove, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2903 nuovi positivi (410 in meno di ieri). Pure in Alto Chiascio il trend sembra essere lo stesso con un boom di guariti, 168 complessivi in tutti e 7 i Comuni, a fronte di “soli” 124 contagi giornalieri.

Tra tutti i territori quello di Gubbio continua a macinare i numeri più significativi con ben 103 negativizzati contro i 70 nuovi positivi, il cui totale torna a scendere sotto i 1000 casi (999 per la precisione). L’unico aumento da segnalare è quello dei ricoveri, saliti a 8 (ma nessuno di essi è in terapia intensiva). Si tratterebbe di pazienti dagli 80 anni in su che, sebbene vaccinati (alcuni con 3 e altri con 2 dosi, uno solo senza), presentano tutti altre patologie.

Finalmente anche a Gualdo Tadino, dopo oltre 3 settimane, i guariti tornano a supere i nuovi contagi, rispettivamente 44 contro 39. Gli attualmente positivi si attestano ora a 390, di cui 4 sempre ricoverati. Il sindaco Massimiliano Presciutti ha parlato dei tre recenti decessi in pochi giorni, sottolineando che “le situazioni erano già in qualche modo compromesse, con età e patologie pregresse che hanno inciso fortemente. Ovviamente è sempre una sconfitta quando viene a mancare una persona”.

Pochissimi positivi al Covid, in queste ultime 24 ore, si sono registrati anche nei Comuni più piccoli: a Valfabbrica (+3) i guariti sono addirittura 8, con il totale che cala fino a 107 casi; seguono Costacciaro (+3 e 5 guariti) a 23, Fossato di Vico (+2 e 2 guariti) a 61 (tra cui 2 ricoveri) e Scheggia (+2 e 2 guariti) a 23. L’unico Comune in controtendenza è Sigillo che supera di poco i negativizzati giornalieri (4) con 5 nuovi positivi, salendo a 72.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!