Numerosi rifiuti ingombranti abbandonati in centro a Terni nell’ultimo periodo. E’ quanto lamenta l’Asm, che invita i cittadini a segnalare eventuali situazioni di degrado alla polizia municipale e non sui social network. Ricordando poi che l’abbandono di rifiuti è un reato punibile penalmente.
Una nota, quella diramata da Asm venerdì, che arriva dopo giorni di polemiche tra l’azienda ed il vicesindaco di Terni Riccardo Corridore. Quest’ultimo, infatti, aveva criticato duramente la multiutility dopo la presenza di un divano lasciato in zona stadio. Un elemento di arredo per cui il proprietario – è poi emerso – aveva concordato con Asm il ritiro a domicilio per il 25 novembre, mettendolo però fuori casa diversi giorni prima. Corridore se l’è presa con l’azienda, che ha respinto le accuse al mittente. Avviando l’iter “per richiedere una multa a chi non ha seguito il regolamento previsto dalla società che quotidianamente si occupa del ritiro degli ingombranti, prelevando oltre 60 pezzi al giorno in tutto il territorio servito”.
Ma intanto il vicesindaco ha continuato a pubblicare sui social network post contro l’azienda, in merito a degrado cittadino ma anche segnalando un rifiuto ingombrante (la rete di un letto nello specifico) non ritirata da Asm nei tempi previsti.
Di oggi, dunque, una nuova nota di Asm che da una parte ricorda ai cittadini il suo funzionamento e dall’altra segnala un aumento di rifiuti abbandonati nel centro di Terni nell’ultimo periodo.
“Asm Terni – si legge nel comunicato stampa – ricorda a tutta la cittadinanza che l’abbandono di rifiuti è un reato penale (Art. 6-ter legge n.137 9 ottobre 2023, modifiche al codice penale, al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonchè al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231). Per questo motivo ogni segnalazione di rifiuto abbandonato va inoltrata dal gestore al comando della polizia locale del Comune competente e alla direzione ambiente – gestore del contratto per il Comune competente. Ogni rinvenimento da parte di personale operativo va segnalato, senza urgenza di rimozione, al fine di attivare l’iter sopra indicato. Ogni segnalazione pervenuta nei vari canali anche al di fuori di quelli ordinari tramite call center dedicato (segnalazioni personali, segnalazioni da social, telefonate) viene sempre ricondotta al comando dei vigili urbani del Comune competente e ugualmente alla direzione ambiente – gestore del contratto per il Comune. Solo a seguito della segnalazione, Asm può procedere alle ispezioni congiunte con i vigili urbani e comunque con la forza di polizia competente. I rifiuti vengono rimossi dopo il nulla osta da parte delle forze dell’ordine che decidono anche in base al regolamento comunale e alle norme e procedure che le stesse hanno stabilito con le procure e le prefetture. Il call center di Asm Terni riceve e tiene in archivio tutte le segnalazioni inviate alle forze di polizia assegnatarie, ai Comuni e eventuali altri destinatari. Il materiale archiviato rimane a disposizione per ogni verifica e controllo previsti dalla legge. Asm sottolinea che negli ultimi giorni è stata riscontrata una particolare tendenza all’abbandono di rifiuti ingombranti in zone del centro storico di Terni”.
Si ricorda che il servizio di raccolta a domicilio (gratuito) dei rifiuti ingombranti da parte di Asm può essere richiesto chiamando il numero verde 800.21.55.01 da rete fissa, il numero 0744.300369 da rete mobile o mandando una mail a info@asmterni.it o asmternispa@legalmail.it. Il personale Asm condivide con il cliente il giorno ed il ritiro del rifiuto. Il cliente deve conferire l’ingombrante la mattina stessa del giorno del ritiro nei pressi della sua abitazione.