“Conosco Terni fin da bambino e sarà la notte più bella della mia vita. Spero di ricevere una maglia della Ternana autografata da Riccardo Zampagna” – queste le parole di Bono Vox, leader degli U2, se fosse venuto a Terni per il “Concerto dei balconi”, l’iniziativa lanciata dai residenti del centro per tenere viva l’area dell’ex mercato coperto.
Una fake news-bufala creata ad arte e diffusa sui social per attirare l’attenzione sull’evento, al quale ovviamente non prenderà parte Bono Vox.
L’improbabile locandina con Zampagna in versione Superman a corredo dell’evento creato su Facebook e diffuso sui social ha ‘ingannato’ centinaia di utenti, creando curiosità e interesse.
“Nella prima settimana di pubblicazione della notizia, la ‘bufala’ ha fatto il giro del web, incuriosendo gli utenti e collezionando oltre 3 mila visualizzazioni nel blog Umbriadaily, oltre 300 condivisioni e interazioni tra post ed evento Facebook, per una copertura totale di oltre 30 mila utenti” – informa l’organizzazione del concerto che ha utilizzato una tecnica che di solito viene ‘spesa’ per fini meno nobili.
Il prossimo 21 ottobre il concerto ci sarà, Bono Vox no, ma il centro merita comunque una buona cornice di pubblico per un’iniziativa promossa dai residenti.