Istituzioni

Bonificazione Umbra, I vertici dell’ANBI si incontrano a Spoleto

Parte da Spoleto la serie di incontri itineranti organizzati da ANBI – Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue – che visiterà gran parte delle Regioni in cui operano i Consorzi di Bonifica al fine di cogliere e raccogliere, su ogni territorio, i temi comuni da sviluppare per la crescita delle realtà locali e delle istituzioni consortili.

L’incontro, presieduto dal Presidente Nazionale Francesco Vincenzi, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Nazionale Massimo Gargano, del Presidente dell’ANBI Umbria e del Consorzio della Bonificazione Umbra Giuliano Nalli e del Segretario dell’ANBI Umbria nonché Direttore del Consorzio della Bonificazione Umbra Candia Marcucci.

All’incontro hanno inoltre preso parte i Presidenti e i Direttori dei consorzi di bonifica operanti in Umbria, Consorzio Tevere Nera con sede a Terni e Consorzio di Bonifica Val di Chiana e Val di Paglia. Presenti anche i componenti dei Consigli di Amministrazione e dei Collegi dei revisori dei Conti e i quadri e i dirigenti dei Consorzi umbri.

Fattiva collaborazione alla buona riuscita del confronto è venuta dai Presidenti e dai Direttori delle associazioni di categoria degli agricoltori, Coldiretti, CIA e Confagricoltura che hanno portato in seno al tavolo dell’incontro i temi e le istanze cari al mondo degli agricoltori umbri.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno grande rilievo è stato dato al tema della gestione e della distribuzione dell’acqua ad uso irriguo, risorsa sempre più preziosa da gestire con oculatezza al fine di una agricoltura redditizia e della sua sostenibilità ambientale.

Si è parlato di progetti innovativi come Irriframe, che ci dirà come, quando e dove usare l’acqua per l’irrigazione, ma anche di nuove situazioni in cui incontrarsi per collaborare e confrontarsi sui temi comuni come l’imminente “Acqua Tour” al quale sono chiamati a partecipare tutti i consorzi di bonifica.

“E’ da tutti avvertito come oramai ci sia bisogno di procedere convinti sulla strada del cambiamento” asseriscono i rappresentanti dei Consorzi umbri, “per cogliere appieno le novità che le nuove tecnologie ci offrono per lo sviluppo dei nostri territori, coinvolgendo con la massima trasparenza tutti i consorziati e gli enti territoriali nell’ottica di una crescita comune e condivisa”

Le Associazioni di categoria hanno sottolineato unanimi l’importanza del ruolo dei Consorzi di Bonifica nella realtà regionale, affermando, ancora una volta, il sostegno a tali istituzioni, indispensabili per il loro ruolo di salvaguardia del territorio e di collaborazione con gli agricoltori del territorio, nella distribuzione di acqua irrigua e nella prevenzione dei danni alle imprese agricole.