Categorie: Istituzioni Spoleto

Bonificazione Umbra, prosegue il progetto didattico con le scuole del comprensorio

Anche quest’anno, come per lo scorso, si è concluso il progetto didattico realizzato dal Consorzio della Bonificazione Umbra, il quale ha coinvolto diverse scuole del comprensorio dell’Ente.
La sperimentazione del 2012, che ha visto la perfetta riuscita dell’organizzazione di alcuni percorsi didattici, ha indotto l’Ente a ripetere anche nella parte finale di questo anno scolastico la pregressa esperienza, accompagnando le scolaresche in visita nei luoghi maggiormente significativi da un punto di vista idraulico gestiti dal Consorzio.
In particolare, le uscite scolastiche guidate dai dipendenti del Consorzio, durante le quali sono state distribuite brochure esplicative sia del posto visitato che delle funzioni generali dell’Ente, sono state effettuate presso la Diga di Arezzo, situata tra i Comuni di Spoleto e Acquasparta, sui Mulini presenti tra i Comuni di Campello, Bevagna e Trevi, sul rio Fergia e sul fiume Topino.
L’organizzazione, totalmente a carico del Consorzio, ha coinvolto le scuole “Dante Alighieri” di Nocera Umbra, “G. Piermarini” di Scafali nel folignate, “Gentile da Foligno” di Foligno, “T. Valenti” di Trevi e “Anna Frank” di Cannara, per oltre 400 studenti.
Soddisfatto il Direttore dell’Ente, Dott.ssa Candia Marcucci, la quale ha affermato che “La passione delle scuole nel partecipare alle uscite didattiche, finalizzate ad una maggiore conoscenza del territorio del comprensorio del Consorzio della Bonificazione Umbra e del suo sistema idrico, ci ha ancor di più confortato sulla bontà del progetto, dandoci ancora maggior convinzione nel continuare nell’iniziativa anche per gli anni avvenire.”
Ugualmente, il Commissario Straordinario, e già Presidente, Dott. Ugo Giannantoni, ha commentato “La partecipazione di un così grande numero di alunni all’iniziativa del Consorzio, per la diffusione della cultura del territorio e della sicurezza idraulica, è stata sicuramente un ulteriore buon risultato.”
L’Ente conclude comunicando che è stato attivato sul sito www.bonificaumbra.it una sezione dedicata al progetto didattico elaborato dal Consorzio.