Bond argentini, Banca condannata per mancata informazione a pensionati - Tuttoggi.info

Bond argentini, Banca condannata per mancata informazione a pensionati

Carlo Ceraso

Bond argentini, Banca condannata per mancata informazione a pensionati

L’avvocato Alessio Albertacci “soddisfatto per i miei clienti”
Mer, 09/08/2017 - 10:29

Condividi su:


Bond argentini, un’altra sentenza inchioda alle proprie responsabilità una banca che non aveva adeguatamente informato i propri clienti sull’alto rischio di investimento. A decretarlo è stato il Giudice di pace di Castiglion del Lago, in provincia di Perugia, al quale si sono rivolti due pensionati, Maria C. e Angelo C., difesi dall’avvocato folignate Alessio Albertacci. Esperito senza successo il tentativo di mediazione, la coppia di coniugi è approdata dinnanzi al Giudice Donatella Liguori che ha dato loro ragione.

La sentenza – siamo ai primi anni 2000 quando la coppia si rivolge ad un promotore finanziario di un noto istituto lombardo consegnandogli risparmi per quasi 6mila euro. Il promoter convince i pensionati a investire la cifra (5.839 euro) in bond argentini omettendo però di specificare che quei titoli sono classificati con “rating ad alto rischio sia come liquidità, che come solvibilità”.

(L’avvocato Albertacci)

Si arriva al maggio 2008 quando il promoter convince i due pensionati “a vendere i titoli al prezzo di 33,50. In conseguenza della vendita – si legge nella sentenza – vedevano accreditarsi sul conto corrente la cifra di euro 1.957,78 con una perdita secca di € 3.811,22 (perdita del 70%)…Dalle risultanze probatorie emerge la responsabilità della Banca” che “non risulta aver informato i clienti dell’inadeguatezza dell’operazione relativa all’acquisto di bond argentini”.

L’istituto è stato così condannato al pagamento di 3mila euro oltre interessi e rivalutazione monetaria, nonché al pagamento delle spese legali.

Soddisfatto l’avvocato Albertacci del foro di Spoleto che sta consolidando la propria esperienza proprio nel diritto bancario.

“Siamo soddisfatti per questa sentenza che riconosce il danno derivante dalla violazione di norme imperative poste a carico dell’intermediario finanziario sulla trasparenza, buona fede e adeguatezza degli investimenti” commenta il legale “a maggior ragione sono soddisfatto perché si trattava di due persone che, anche per l’età, non avendo le giuste conoscenze per aderire ad un tipo di investimento così rischioso come questo tipo di bond , avevano riposto tutta la loro fiducia nel promotore finanziario”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!