Bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale trovata durante lavori di Umbra Acque, domani attesi gli artificieri dell'Esercito
Sono state evacuate anche alcune famiglie nel pomeriggio di oggi (martedì 16 aprile) nella zona di Petrignano di Assisi a ridosso del perimetro dell’aeroporto dell’Umbria dopo che è stata rinvenuta una bomba inesplosa risalente alla Seconda Guerra mondiale. Il ritrovamento è avvenuto nel corso di lavori da parte di Umbra Acque relativi ad una conduttura idrica. Scavando, infatti, gli operai si sono accorti del grosso ordigno metallico, presumibilmente di 50 kg. A dare la notizia è stato il Tgr dell’Umbria.
Immediatamente è scattato l’allarme: sul posto gli uomini del commissariato di polizia di Assisi e gli artificieri antisabotaggio del Nucleo investigativo dei carabinieri di Perugia, coordinati dalla Prefettura di Perugia che ha disposto precauzionalmente e temporaneamente, nel pomeriggio, l’evacuazione di alcune abitazioni ed attività commerciali nella zona. E’ atteso nella giornata di domani l’arrivo degli artificieri dell’Esercito del Genio ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) che, dopo la verifica delle condizioni dell’ordigno, stabiliranno le procedure e le tempistiche per la rimozione ed il brillamento della bomba.
(foto Tgr Umbria)