Bolletta luce, nel terzo trimestre +1,9% per clienti vulnerabili in maggior tutela - Tuttoggi.info

Bolletta luce, nel terzo trimestre +1,9% per clienti vulnerabili in maggior tutela

tecnical

Bolletta luce, nel terzo trimestre +1,9% per clienti vulnerabili in maggior tutela

Gio, 26/06/2025 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Nel terzo trimestre del 2025 la bolletta elettrica per il ‘cliente tipo’ 1 vulnerabile, servito in maggior tutela, aumenterà dell’1,9%. Lo comunica l’Arera, ricordando che l’aggiornamento riguarda unicamente i 3 milioni circa di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela. Tutti i clienti vulnerabili 2, che si trovano nel mercato libero, hanno il diritto di passare alla maggior tutela. L’incremento rispetto al trimestre precedente ”è dovuto in buona parte alle previsioni di prezzi più elevati dell’energia elettrica sui mercati all’ingrosso, sostenuti da una crescente domanda influenzata dalle temperature stagionali nella norma”.  

Questo rialzo, secondo Arera, ”segue la naturale stagionalità del mercato energetico, che tradizionalmente registra variazioni cicliche dei prezzi. A ciò si aggiunge un incremento dei costi relativi al mercato della capacità in quanto nel periodo estivo (in particolare nel mese di luglio) si concentrano le ore in cui la domanda di energia è più alta e, per questo, risultano più critiche per l’adeguatezza del sistema elettrico, oltre che un incremento delle partite economiche relative al servizio di dispacciamento ulteriori rispetto all’approvvigionamento di risorse nel mercato per questo servizio”.  

Infine, la parte più esigua dell’incremento ”è imputabile alla revisione annuale della componente a copertura dei costi degli esercenti la tutela dei clienti vulnerabili”, spiega Arera. Complessivamente le bollette dei clienti del servizio di maggior tutela crescono dell’1,9% per effetto dell’aumento della spesa per la materia energia, mentre la componente degli oneri di sistema rimane invariata. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!