Trasimeno

Bocconi con chiodi e spilli, un cane operato

Bocconi con chiodi e spilli, un cane operato. I wurstel sono stati rinvenuti in un’area verde in prossimità del centro storico, esche per uccidere i cani e altri animali.

Il primo rinvenimento è avvenuto questa mattina da parte di un signore che stava passeggiando con il cane in via Sacco e Vanzetti, la strada 75 bis che conduce a Magione. Il pericoloso boccone era stato posizionato nell’area verde posta tra il marciapiede e la strada.

L’uomo, che si è immediatamente accorto della pericolosità del boccone riuscendo ad evitare che il cane lo mangiasse, ha avvertito la polizia locale. Gli agenti intervenuti sul posto hanno predisposto la segnaletica indicando la zona potenzialmente pericolosa.

Nel posizionare i cartelli sono stati ritrovati altri bocconi realizzati con la stessa tecnica e che se ingeriti avrebbero provocato il decesso dell’animale per emorragie interne.

Un vero atto di barbarie – è il commento di chi ha eseguito la bonifica –. Purtroppo, pur avendo effettuato un’accurata ricognizione di tutta l’area non possiamo garantire che chi ha preparato e posizionato le esche non lo abbia fatto in altre zone quindi raccomandiamo la massima prudenza nel portare a passeggio i cani e di segnalare immediatamente laddove se ne trovassero altre”.

Nel frattempo, però, è arrivata da un veterinario del posto la segnalazione che due cani di proprietà di residenti nella zona in cui è avvenuto il ritrovamento hanno ingerito  i wurstel riempiti di chiodi e spilli. Uno verrà sottoposto ad intervento per l’altro si stanno aspettando gli accertamenti.