Blitz improvviso, nella mattinata odierna, da parte della Polizia di Città di Castello, che ha eseguito verifiche e controlli nei confronti di esercizi commerciali gestiti da cinesi. L’operazione, che ha visto la collaborazione degli uomini del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche di Perugia, ha portato al controllo di due esercizi commerciali sul territorio comunale di Città di Castello, ovviamente per favorire la tutela dei consumatori dai rischi connessi alla insufficiente, in alcuni casi assolutamente scarsa, qualità dei prodotti venduti.
Altissimo è stato il numero degli articoli contraffatti o non conformi alla normativa vigente posti sotto sequestro e sottratti alle future vendite. La merce confiscata va dai giocattoli privi di etichettatura o con marchio CE contraffatto, alle borse per l’acqua calda elettriche prive di conformità, fino ad arrivare a materiale elettrico non rispondente alle normative vigenti.
In totale sono stati sequestrati 1566 articoli, tra cui alcuni peluches per bambini, ciascuno confezionato in buste per alimenti o prodotti surgelati, e della frutta giocattolo ottenuta con del polistirolo colorato. Ulteriori verifiche saranno eseguite per appurare l’eventuale tossicità di alcuni prodotti.