Nella giornata di ieri, per ordine del Comando Provinciale, i Carabinieri di Città di Castello insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del personale della Direzione Territoriale del Lavoro dell’Umbria, hanno proceduto al controllo di numerosi cantieri edili operanti nel centro tifernate.
Il controllo è stato finalizzato alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla conseguente prevenzione degli infortuni che purtroppo continuano a verificarsi. L’esito degli accertamenti è stato molto proficuo: in un cantiere si è riscontrato il concreto pericolo di folgorazione determinata dalla presenza di linee elettriche di alta tensione non specificatamente protette e quindi potenzialmente letali per gli operai che vi lavoravano. In un altro cantiere, invece, è stato riscontrato che i ponteggi di elevata altezza erano privi di parapetti e ancoraggi con tutte le conseguenze ed i rischi facilmente immaginabili per chi vi opera al di sopra.
Per le gravi inadempienze sopra descritte sono state denunciate penalmente tre persone, due impresari edili e un professionista coordinatore della sicurezza che ha omesso di effettuare i relativi controlli di sua competenza. Sono inoltre state elevate sanzioni pecuniarie per circa € 9.000,00.