Bixio, la musica e il cinema del '900 | In mostra a Spoleto - Tuttoggi.info

Bixio, la musica e il cinema del ‘900 | In mostra a Spoleto

Redazione

Bixio, la musica e il cinema del ‘900 | In mostra a Spoleto

Mamma, Parlami d’amore Mariù, Vivere solo alcune delle opere dell'artista, autore anche delle prime colonne sonore
Dom, 22/03/2015 - 11:46

Condividi su:


Dal 28 marzo al 4 giugno 2015 la mostra “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”, promossa dal Comune di Spoleto e fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura, lo scenografo e Premio Oscar Gianni Quaranta, realizzata dai figli del grande compositore, Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali, con il coordinamento di Renato Marengo, farà tappa al Palazzo Comunale di Spoleto.

La mostra gode del patrocinio e della collaborazione di importanti enti istituzionali e privati come SIAE, A.F.I., Università “Sapienza” di Roma e RAI-Teche.

Cesare Andrea Bixio è stato musicista, autore di tante canzoni famose in tutto il mondo, inventore della canzone in lingua italiana, inventore della prima colonna sonora per un film italiano, autore tra gli anni ’20 e i ’30 dei più seguiti spettacoli di varietà e cabaret, ma anche geniale industriale, editore di partiture musicali con vere e proprie opere d’arte futuriste, déco e liberty in copertina, fondatore della prima casa editrice di musica leggera a Milano, fondatore della prima casa discografica di colonne sonore. Non solo. Bixio è stato autore e grande amico di personaggi come Vittorio De Sica, i fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Totò, Anna Magnani, Walter Chiari, Beniamino Gigli, Luciano Tajoli, Giuseppe Di Stefano, Josephine Baker, Luciano Pavarotti e tanti altri, per i quali ha scritto varietà, musiche e canzoni, con l’apporto dell’inseparabile paroliere Bixio Cherubini, predestinato già dal nome di battesimo, a dar vita al primo binomio della canzone italiana.

Cesare Andrea Bixio è stato anche un brillante “inventore” e imprenditore che ha rivoluzionato il mondo del cinema creando le musiche per il primo film sonoro italiano e la prima casa discografica, Cinevox Record, dedicata alle colonne sonore di musicisti come Morricone, Rota, Piovani, Goblin, Keith Emerson e tanti altri.

Le sue canzoni Mamma, Parlami d’amore Mariù, Vivere sono delle vere e proprie pietre miliari, e sono cantate e conosciute in tutto il mondo, e sono state riattualizzate da numerosi artisti (ultima in ordine temporale la versione rock di Mamma riproposta da Gianna Nannini).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!