"BIO-MERENDA, A SCUOLA CON GUSTO": A CAMPELLO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PROMOSSO DAL COMUNE - Tuttoggi.info

“BIO-MERENDA, A SCUOLA CON GUSTO”: A CAMPELLO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PROMOSSO DAL COMUNE

Redazione

“BIO-MERENDA, A SCUOLA CON GUSTO”: A CAMPELLO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PROMOSSO DAL COMUNE

Mar, 08/12/2009 - 16:13

Condividi su:


L'Amministrazione comunale, sensibile alle tematiche riguardanti la tutela della salute e dell'ambiente e nella convinzione che 1'educazione alimentare debba costituire un'importante parte del processo pedagogico-educativo, a partire dal 1° Dicembre 2009 offrirà ai bambini della Scuola Materna la “Bio-Merenda” che intende essere momento educativo finalizzato ad una corretta alimentazione.

II progetto, accolto con grande entusiasmo dalle educatrici coinvolte, viene proposto ad una fascia di età in cui le abitudini alimentari sono ancora in fase di acquisizione e strutturazione nella convinzione che adeguate azioni di educazione alimentare siano utili a far comprendere, non solo ai bambini, la relazione fra alimentazione, salute, benessere psico-fisico nell'ottica della prevenzione dei disturbi alimentari.

Oltre alla merenda sono previste tavole rotonde e seminari includendo tra i destinatari tutta la cittadinanza interessata. Gli argomenti saranno individuati all'interno delle aree tematiche discusse con nutrizionisti e personale specializzato e riguarderanno:

  • Cibo, territorio e ambiente;
  • Corrette abitudini alimentari e principali patologie collegate;
  • Il cibo come espressione di tradizione e cultura.

Si tratta di un'iniziativa che può vantare un valore non soltanto educativo, ma anche sociale poiché il progetto diventa uno strumento estremamente utile di informazione, integrazione e prevenzione sanitaria e altresì un mezzo per migliorare progressivamente le scelte alimentari nel contesto alimentare e sociale d'appartenenza, contribuendo conseguentemente alla promozione dei prodotti tipici coltivati nelle nostre terre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!