Categorie: Istituzioni Spoleto

Bilancio Spoleto, sindaco chiarisce su mancato parere favorevole dei revisori

“Alla luce delle notizie che sono circolate negli ultimi giorni, sento il dovere di chiarire che il lavoro effettuato dal Collegio dei Revisori dei Conti non ha portato alla formalizzazione di un parere favorevole sul riaccertamento straordinario effettuato dagli uffici comunali”. A fare il punto della situazione è il Sindaco Daniele Benedetti, a seguito degli incontri avuti, insieme alla struttura tecnica, con i componenti del Collegio Ada Pompili e Paolo Burini.

“Nello specifico infatti, il risultato dell'attività di controllo portata avanti negli ultimi mesi dai Revisori dei Conti ha evidenziato alcune problematiche che ad oggi, in mancanza di un ricontrollo, non permettono di ricevere un parere favorevole sul risultato contabile riscontrato al termine delle operazioni di riaccertamento.

Nel corso degli incontri di questa settimana abbiamo già fornito chiarimenti al fine di fugare i dubbi sollevati e, al contempo, abbiamo garantito ai Revisori che tutte le informazioni e l'ulteriore documentazione richiesta verrà consegnata nei prossimi giorni, con l'obiettivo di fornire loro un quadro generale ancora più preciso e puntuale”. Proprio in virtù delle indicazioni fornite dai Revisori dei Conti, il Sindaco ha disposto il ritiro dell'argomento relativo al riaccertamento straordinario all'ordine del Consiglio Comunale di oggi.

Per quanto riguarda i tempi a disposizione del Consiglio Comunale per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2013 entro il termine del 30 novembre, nel caso in cui questo non venga rispettato, l'organo regionale di controllo agirà in base a quanto previsto dalla normativa vigente in materia.