Grande successo per il Corciano Festival che ha concluso la ventidueesima edizione con oltre 20mila presenze registrate. La manifestazione ha presentato 80 eventi tra mostre, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri con illustri personalità, rievocazioni storiche in costume oltre ad aver promosso il prestigioso concorso di pittura e scultura allo scopo di dare ampio spazio alle giovani personalità artistiche e, per la prima volta quest’anno, a livello internazionale. Il tutto dislocato nelle piazze e nelle viuzze del centro storico, nei musei e nel Palazzo Comunale del borgo medievale.
Il Sindaco Nadia Ginetti:“Un’edizione straordinaria per offerta culturale, partecipazione di personaggi illustri e per presenza di attenti visitatori. Un pubblico che ha saputo apprezzare le proposte delle diverse sezioni del Corciano Festival, dalle arti visive al teatro, dal cortometraggio alla musica.
Ma soprattutto è stato il nostro Borgo ad accogliere lo spettatore in un suggestivo scenario medievale cha ha fatto da contorno ad una manifestazione culturale di lunga tradizione ma che sa rinnovarsi grazie alla capacità professionale e la passione dei curatori e membri del Comitato Scientifico che ringrazio sentitamente per il loro contributo: Massimo Duranti, Antonio Carlo Ponti, Andrea Franceschelli, Daniele Arteritano, Anna Lia Sabelli Fioretti, Maurizio Schmidt, Elisabetta Vergani e Antonio Mario Pagana che ne è il coordinatore.
Ringrazio infine l’Ufficio stampa e l’Associazione Pro Loco Corciano per l’impegno profuso, così come lo stesso Ufficio Cultura e Turismo e Lavori Pubblici del Comune.
Corre infine l’obbligo di sottolineare che il Corciano Festival continua a svolgersi anche grazie alle sovvenzioni di aziende private locali, tra cui il maggior sostenitore è la Banca di Mantignana”.
“Il Corciano Festival di quest’anno – ha dichiarato Filippo Castellani Presidente della ProLoco – è visibilmente cresciuto sia sul piano dei numeri che su quello della qualità. Ha dimostrato di avere una marcia in più. Il segreto? Il festival è tornato a Corciano coinvolgendo in primis gli abitanti e sapendo comunque mantenere un alto livello culturale nel pieno rispetto di chi, 46 anni fa, ha ideato e creato il nostro agosto corcianese”.