Bilancio di previsione dei Comuni della Media Valle, sindacati: nessuna concertazione - Tuttoggi.info

Bilancio di previsione dei Comuni della Media Valle, sindacati: nessuna concertazione

Redazione

Bilancio di previsione dei Comuni della Media Valle, sindacati: nessuna concertazione

Ven, 19/12/2025 - 19:17

Condividi su:


“Da Todi a Marsciano, passando per Deruta, Collazzone, Monte Catello Vibio, Fratta Todina non c’è colore che tenga, sia di destra che di sinistra, nella media Valle del Tevere nessuna amministrazione ritiene necessario confrontarsi con le OO.SS. del territorio per illustrare e magari concertare, come prevede la normativa, le proprie politiche di bilancio di previsione”. È quanto denunciano Cgil, Cisl e Uil territoriali e Spi, Fnp e Uilp.

“Eppure di argomenti da trattare – sottolineano – ce ne sarebbero a volontà, in un territorio che invecchia, dove i giovani fuggono in cerca di prospettive occupazionali in linea con il livello di scolarizzazione, non si intravede all’orizzonte quale possa essere il volano economico che possa trainare la crescita economica. Le criticità della sanità, a partire dal destino dell’Ospedale di Pantalla, i servizi nel territorio, la programmazione delle politiche sociali, necessitano di un confronto costante, nel quale le parti confrontandosi, potrebbero individuare soluzioni in linea con i bisogni dei cittadini in particolare della popolazione anziana e non autosufficiente. Invece i sindaci del territorio preferiscono procedere in maniera autonoma, ognuno guardando le peculiarità del proprio Comune senza comprendere che il momento necessita di scelte integrate, che sappiano sviluppare sinergie in grado di rivitalizzare un territorio.

Assistiamo, invece, all’esternazione di facili entusiasmi, per essere stati inseriti nella Zona Economica di Sviluppo, tra l’altro ancora in via di definizione visto che sono interessati solo 37 comuni su 92, invitando, ognuno per proprio conto, gli imprenditori a trasferirsi nel proprio territorio determinando di fatto un dumping tra un comune e l’altro.Riteniamo assolutamente necessaria una rivisitazione delle ZES che sappia attrarre investimenti senza contrapposizioni tra un comune e l’altro, favorendo appunto quelle politiche di sviluppo che necessitano di una adeguata massa critica per essere effettivamente vincenti.

Vorremmo inoltre conoscere dal Comune di Todi, individuato come comune capofila per quanto riguarda le aree interne, quali progetti sono stati presentati e quali sono stati accolti dalla Regione Umbria. Una richiesta e una domanda che abbiamo ripetutamente fatto al Signor Sindaco, ma che ad oggi non ha avuto una risposta. Le OO.SS. CGIL – CISL – UIL, unitamente alle rispettive categorie dei Pensionati ribadiscono e richiedono la possibilità di un confronto così come sta avvenendo in tutte le altre parti del territorio, diversamente saranno valutate le azioni sindacali da intraprendere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!