Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

BILANCIO 2008 SPOLETO: SALTA PRESENTAZIONE ALLA TRIPLICE “NO CON L’UGL”

Se il d.g. del Comune di Spoleto, il dottor Angelo Cerquiglini, pensava che scherzassero s’è dovuto ben presto ricredere. Eppure i confederali, convocati per le 17,30 di questo pomeriggio per discutere del bilancio preventivo 2008, erano stati chiari. Tavolo congiunto ma senza l’Ugl di Spoleto. Lui invece, il d.g., c’ha provato lo stesso facendoli ritrovare tutti nell’aula consigliare (Fausto Stocchi per la Cgil, Ezio Bucchi per la Uil, Bruno Piernera per la Cisl e Mautizio Luciani per l’Ugl).

Ma l’incontro è durato giusto il tempo di chiarire le posizioni, prendere un nuovo appuntamento (fissato per mecoledì prossimo alle 10) e prendere l’uscita dal palazzo comunale. Così nel sontuoso locale sono rimasti in due, il d.g. e l’esponente del sindacato autonomo.

“E’ intollerabile l’atteggiamento tenuto da sempre dall’Ugl di Spoleto – dice Piernera – lo avevamo detto chiaro e tondo alla dirigenza”. Gli fa eco anche la Cgil “i rapporti devono avere una base di rispetto e di coerenza, pur restando ognuno delle proprie idee. Questo sindacato autonomo non perde occasione di criticare pubblicamente le tre confederazioni anche con toni cinici, pieni di populismo e demagogi; non ci si può poi chiedere di concertare e di discutere allo stesso tavolo”. Cerquiglini ne ha preso atto, mentre il sindaco Brunini, che contava di chiudere oggi la partita, si concedeva alle telecamere di una tv locale, ignaro di quanto stava accadendo. Il primo cittadino sperava di incassare l’avallo del sindacato prima del lungo volo che lo sta già portando in Cambogia, dove è atteso per le celebrazioni del progetto Asia Urbs III. Per fortuna l’intervista è terminata giusto in tempo per consentirgli di salutare i tre sindacalisti.

Per la cronaca c’è da segnalare che alla riunione era stato invitato anche il rappresentante della Ospol, il sindacato degli agenti di polizia municipale, che però ha disertato l’appuntamento.

Ora la ‘palla’ passa al vice sindaco Daniele Benedetti che mercoledì presiederà l’incontro.

(C.C.)