Un biglietto “family”, prezzi agevolati per studenti e anziani anche in relazione all'Isee, biglietti a tempo (10', 20', 30') e la tariffa unica regionale di un solo euro per tutti. Le tariffe del trasporto pubblico sostenibili anche in “tampi di crisi” sono la proposta avanzata ieri dal sindacato autonomo Cisal al tavolo di concertazione sul bilancio di previsione 2012/2014 del Comune di Perugia dedicato ai trasporti.
“In un momento di scarsità di risorse condividiamo le soluzioni individuate dal Comune di Perugia per razionalizzare le spese, come ad esempio il sistema di trasporto a chiamata in sperimentazione nella zona di San Marco”, ha detto Vincenzo Filice, che ha rappresentato la Cisal al Tavolo. “Bisogna però fare di più per venire incontro alle famiglie, ai giovani, agli anziani”.
Secondo il sindacato, dunque, è necessaria la convocazione di un tavolo specifico per discutere nel dettaglio le proposte di una “tariffa unica regionale di 1 euro (invece che 1,20 come prospettato dall’assessore Ciccone), biglietti a tempo (10, 20, 30 minuti), di un biglietto unico per le famiglie, di riduzioni collegate all’Isee per studenti e pensionati”.