Sono 1157 i prodotti di bigiotteria senza l'obbligatorio cartellino con tutte le informazioni (paese di manifattura del prodotto, indicazione completa dell’eventuale importatore, eventuale composizione merceologica, presenza di eventuali materiali potenzialmente pericolosi, eventuali istruzioni d’uso) che sono stati sequestrati ieri dalla guardia di Finanza di Perugia in un'attività commerciale di Corciano.
Il sequestro fa parte di una serie di controlli, per verificate il rispetto delle normative vigenti in materia dei prodotti, della tutela del marchio di fabbrica, del diritto d’autore e tutela del consumatore, messi a segno a Perugia.
Per quanto riguarda le merci sequestrate a Corciano, la presenza del cartellino con le informazioni sui prodotti è reso obbligatorio dal Codice del Consumo, a garanzia sia della genuinità del prodotto venduto sia a tutela del consumatore finale. Per l'assenza di queste informazioni, le fiamme gialle hanno sottoposto a sequestro amministrativo 1.157 articoli di bigiotteria (orecchini, bracciali, collane e fermagli), multando gli eesercenti per oltre mille euro.
“Gli articoli sequestrati potranno essere reimmessi in circolazione qualora la Camera di Commercio di Perugia approverà l’eventuale regolarizzazione, proposta dalla società, delle relative etichette”, ha reso noto il comando provinciale della Gdf.