Bigagli (Bms): "Impegnati per favorire crescita professionale giovani scienziati" - Tuttoggi.info

Bigagli (Bms): “Impegnati per favorire crescita professionale giovani scienziati”

tecnical

Bigagli (Bms): “Impegnati per favorire crescita professionale giovani scienziati”

Gio, 04/12/2025 - 17:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – “Bristol Myers Squibb crede molto nella crescita professionale dei giovani ricercatori. Oltre agli 8 dottorati realizzati insieme al ministero dell’Università e della Ricerca, l’azienda da molti anni offre regolarmente stage curriculari ed extracurriculari”. Così all’Adnkronos Salute Alessandro Bigagli, direttore medico di Bristol Myers Squibb Italia, alla presentazione – oggi a Roma – degli 8 dottorati innovativi in 5 università e 4 regioni (Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia), il cui obiettivo è aprire nuove frontiere della ricerca e accelerare il cambiamento nella pratica clinica. Bms Italia ha co-finanziato gli 8 dottorati di ricerca della durata di 3 anni rivolti a giovani ricercatori che avranno anche l’opportunità di trascorrere 6 mesi in azienda. 

“Gli stage curriculari, finalizzati anche alla preparazione della tesi, possono durare 6 mesi o più – spiega Bigagli – I nuovi 8 dottorati rappresentano un’ulteriore occasione per investire su altrettanti giovani studiosi, che lavoreranno su temi attuali come medicina di precisione, Digital Health, Data Science e scienze omiche”. Partiti a novembre, gli 8 dottorati sono attivati in collaborazione con 5 atenei italiani: 2 all’università degli Studi di Bari, 2 alla Sapienza università di Roma, 2 all’università degli Studi di Roma Tor Vergata, uno all’Humanitas University di Milano e uno all’università del Piemonte Orientale. Particolarmente importanti “i dottorati sulla medicina di precisione, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone colpite da gravi malattie – sottolinea Bigagli – Un altro esempio è il dottorato in ‘Data Science in Medicine’, che vuole formare esperti nella gestione e analisi dei Big Data per la medicina di precisione”. 

Durante i 6 mesi trascorsi in azienda, “i dottorandi potranno inoltre approfondire argomenti e attività che in università avrebbero meno possibilità di esplorare. Oltre alla direzione medica, potranno affiancare reparti come farmacovigilanza, regolatorio, ufficio legale e la clinica operativa, l’area che gestisce gli studi clinici condotti direttamente dall’azienda”. Si tratta di “un’occasione preziosa per ampliare competenze, interessi e prospettive sul proprio futuro professionale. L’auspicio – conclude Bigagli – è che questi giovani ricercatori formati in Italia possano poi restare nel nostro Paese”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!