Categorie: Cronaca Meteo Umbria | Italia | Mondo

“Big Snow” clemente in Umbria / Aggiornamenti neve e meteo

“Big Snow” sta facendo sentire i suoi effetti anche in Umbria. Nella notte la neve è caduta nell’Altotevere, l’Eugubino-Gualdese, arrivando fino al Perugino e al Trasimeno (vedi foto). Questa mattina il livello del Trasimeno segnavo un +30 sullo zero idrometrico.

Umbria Meteo riferisce di un accumulo al suolo (2-5 cm) nel fondovalle a San Giustino come a Città di Castello e Umbertide. Così come a Gubbio e Gualdo Tadino e sui colli del Perugino, del Pievese fino all’Orvietano. La precipitazione non ha creato finora particolari problemi, secondo quanto riferisce la protezione civile della Regione. A Citerna il Comune ha deciso di tenere precauzionalmente chiuse le scuole anche se i fiocchi caduti si sono sciolti nel corso della mattinata. Breve nevicata anche a Passignano sul Trasimeno e in Valnerina.

Situazione ambientale in miglioramento al Trasimeno, dove da questa mattina i livelli dei canali artificiali che afferiscono al lago sono tutti in fase calante. Dopo i picchi registrati giovedì (il più importante alle 5,30 e quindi un altro nel pomeriggio) e dopo una notte caratterizzata ancora da una pioggia costante che ha mantenuto robuste le portate dei corsi d’acqua, oggi si sta assistendo ad un lento, ma progressivo miglioramento. Nella giornata di ieri gli occhi degli ufficiali idraulici della Provincia di Perugia erano puntati soprattutto sul canale Anguillara, sul quale è stato sfiorato il livello massimo dei tre metri, e sugli altri canali artificiali, specie il Moiano. Nonostante tutto, al fine di salvaguardare e mantenere in sicurezza il territorio ricadente sul bacino idrografico dell’Arno (considerate le note criticità e i lavori in corso sul Tresa), non si è ricorsi ad alcuna manovra sul sistema di paratie. Intanto, dall’intero reticolo, continua ad affluire copiosamente acqua al lago Trasimeno. Nelle ultime 24 ore il bacino lacustre ha visto crescere il suo livello di almeno sei centimetri, sfiorando così i 30 centimetri sullo zero idrometrico.

Pochi i disagi registrati. La polizia stradale riferisce che tutte le strade statali sono percorribili, compresi i passi appenninici, dove c’è neve ma non tanta da impedire il transito.

Le previsioni per oggi parlano di  molte nubi ma con scarse precipitazioni, peggioramenti nel corso del pomeriggio con nubi in intensificazione e locali precipitazioni, più frequenti sull’Umbria meridionale e soprattutto sull’Appennino, nevose fin sui 600 – 800 metri di quota. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli o moderati nord orientali.In serata e durante le ore notturne successive cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sul sud dell’Umbria e soprattutto in Appennini, neve oltre i 500 – 700 metri di quota. Venti deboli o moderati nord orientali. (Fonte Umbriameteo)

Le previsioni per sabato: Al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sul sud dell’Umbria e soprattutto in Appennini, neve oltre i 500 – 700 metri di quota. Migliora nel corso della mattinata. Temperature minime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati nord orientali. Nel pomeriggio schiarite e successivi rasserenamenti sull’Umbria centro occidentale, molte nubi con residue, isolate precipitazioni in Appennino, nevose fin sui 600 – 800 metri di quota. Temperature massime stazionarie od in lieve calo. Venti moderati nord orientali. In serata e durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino. Venti deboli nord orientali. (Fonte Umbriameteo)