Biennale di Venezia, Fondazione Carifol ente sostenitore| Tosatti al Ciac

Biennale di Venezia, Fondazione Carifol ente sostenitore| Tosatti presto al Ciac

Alessandro Orfei

Biennale di Venezia, Fondazione Carifol ente sostenitore| Tosatti presto al Ciac

Mar, 19/04/2022 - 14:36

Condividi su:


Grandi eventi per il trentennale della Fondazione

Ente sostenitore della Biennale di Venezia e location e destinatario di una esposizione e di una donazione di Gian Maria Tosatti, l’artista protagonista dell’edizione 59 della mostra d’arte contemporanea.

Molte novità, dunque, sul fronte artistico per la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che nell’anno in cui ricorrono i 30 anni della sua nascita, ha costruito un solido rapporto e un solido programma con questa importantissima realtà. A presentare le iniziative il presidente Umberto Nazzareno Tonti, il direttore artistico Italo Tomassoni e il sindaco Stefano Zuccarini.

Si rafforza il nostro ruolo artistico – ha detto Tontie il consolidamento del Ciac sotto il profilo della diffusione della cultura dell’arte contemporanea, grazie ad un percorso iniziato anni fa. Per questo c’è stato un invito particolare, al padiglione Italia della Biennale di Venezia e alla mostra di Gian Maria Tosatti, che rappresenterà l’Italia“.

Ad entrare nello specifico delle iniziative l’avvocato Tomassoni: “Il riconoscimento della Fondazione e del Ciac come ente sostenitore della Biennale – ha detto – è un enorme riconoscimento. Hanno ritenuto che fosse dovuto che la Fondazione partecipasse come ente culturale al novero della biennale. Sosterremo il Padiglione Italia, quest’anno affidato ad Eugenio Viola, già direttore del museo di Bogotà e direttore anche del Museo Madre di Napoli. Viola ha individuato nell’artista Gian Maria Tosatti la persona più adatta all’esposizione per rappresentare l’Italia”. Tosatti è stato anche nominato direttore artistico della Quadriennale di Roma ed esporrà nell’Hangar Bicocca.

La capacità della Fondazione – ha detto Tomassoniè stata quella di gestire questo rapporto. Così Tosatti ci ha promesso che farà una mostra al Ciac nel 2023 e donerà una sua opera alla collezione permanente della Fondazione“. Soddisfatto il sindaco Stefano Zuccarini: “Siamo in presenza di un ennesimo e straordinario risultato da parte della Fondazione e del Ciac. La Fondazione agisce sulla città con tante opere, che sono una risorsa importantissima. E’ il caso anche della riqualificazione della Piazzetta Beata Angela, che sarà riqualificata“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!