Biden-Netanyahu, rischio rottura su guerra a Gaza - Tuttoggi.info

Biden-Netanyahu, rischio rottura su guerra a Gaza

1982kontepeters

Biden-Netanyahu, rischio rottura su guerra a Gaza

Dom, 11/02/2024 - 18:04

Condividi su:


(Adnkronos) –
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e i massimi collaboratori della sua Amministrazione “sono più vicini a una rottura” con Benjamin Netanyahu sulla guerra a Gaza e non considerano più il premier israeliano “un partner produttivo che può essere influenzato anche in privato”. E’ il quadro che delinea il Washington Post, citando sei persone al corrente della questione. 

Secondo il giornale, i collaboratori di Biden hanno incoraggiato il presidente a prendere le distanze da Netanyahu e a “essere in pubblico più critico nei confronti del primo ministro sull’operazione militare del suo Paese a Gaza”, pur rimanendo a sostegno dell’iniziativa. Non a caso Biden negli ultimi giorni ha espresso alcune delle sue critiche più aspre nei confronti di Israele, definendo “esagerata” la sua risposta a Gaza dopo il 7 ottobre. Intanto un alto funzionario dell’Amministrazione Biden ha confermato alla Nbc News che c’è “una crescente divisione tra Stati Uniti e Israele”, in particolare sulla potenziale operazione a Rafah.  

Nella città, nel sud della Striscia, si calcola siano raccolti 1,4 milioni di civili. La popolazione è costituita in parte da persone costrette già a lasciare altre zone dell’enclave. Le forze israeliane “stanno lavorando” alla creazione di un passaggio sicuro per consentire l’uscita da Rafah dei civili palestinesi, garantisce Netanyahu, in una intervista alla Abc. 

“Sono d’accordo con gli americani (quando dicono che non sosterranno una operazione israeliana a Rafah se non si si considera la sicurezza di chi ci vive, ndr). Lo faremo, garantendo un passaggio sicuro per i civili, per farli uscire. “Stiamo lavorando a un piano dettagliato”, dice Netanyahu. 

Nelle stesse ore, il premier israeliano ribadisce che la vittoria “richiede il nostro controllo di sicurezza e la responsabilità ultima in materia di sicurezza sull’intera area a ovest della Giordania, compresa la Striscia di Gaza”. 

“Non c’è nessun sostituto – dice visitando una base dell’esercito a Julis – Ci sarà sempre il controllo di sicurezza israeliano, e se ciò richiederà la nostra presenza all’interno (di Gaza, ndr), allora ci sarà una presenza all’interno”. 

Netanyahu afferma ancora che che la vittoria è “a portata di mano” e che, sebbene ci vorrà tempo, non serviranno anni. “È una battaglia difficile, ma una battaglia che stiamo vincendo, per la smilitarizzazione della Striscia”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!