Spoleto è una delle città italiane coinvolte nell’edizione 2011 di “Bicincittà”, la manifestazione organizzata dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini. Una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo. L’edizione 2011 porta avanti l’impegno preso nel 2010: la raccolta fondi sarà destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal.
La manifestazione, inserita all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro della Gioventù, del Ministro per le Pari Opportun1ta' e del Segretariato Sociale Rai.
Nel 2011 si pedalerà in oltre 130 comuni italiani tra cui Spoleto, dove la manifestazione si è “fusa” con la tradizionale “Spoleto in…bici” organizzata dall'MTb Club Spoleto insieme alla ASD CicloTuristica Spoleto, per piacere e per solidarietà: Bicincittà è infatti la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni i fondi raccolti vengono destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale cui sono intervenuti l’Assessore allo Sport Giancarlo Cintioli, Antonio Capasso, vicePresidente regionale UISP e Luca Ministrini, presidente dell’Associazione MTb Club Spoleto.
“Auguro alla manifestazione una partecipazione straordinaria” ha detto Cintioli “perché lo spirito, l’idea e i valori attraverso cui è stata costruita questa iniziativa meritano la massima adesione da parte di tutti. È una festa della sport nel suo significato più alto, fatta per esaltare una disciplina che riesce ancora ad esprimere il puro piacere agonsitico, la voglia di stare insieme, a contatto con la natura. Una manifestazione nobilitata per giunta da una preziosa occasione di solidarietà di risonanza nazionale. Guardo con particolare attenzione alle manifestazioni e al panorama del ciclismo in città, e mi riferisco anche a quello amatoriale. Stiamo lavorando per dare ancora più impulso a questa disciplina seguita da tanti appassionati, sopratutto attraverso la valorizzazione di due infrastrutture di grande potenzialità come la Pista Ciclabile e il tracciato della ex Spoleto-Norcia”.
L'appuntamento è in piazza Garibaldi domenica 8 maggio 2011. La passeggiata è aperta a tutti. Ci si può iscrivere dalle 8 alle 9 in Piazza Garibaldi prima della partenza fissata per le ore 9,30. Arrivo presso il campo scuola MTB del MTB Club Spoleto a San Nicolò, ove è previsto un pasta party per tutti i partecipanti. Il percorso sarà di circa 10 km, tutti pianeggianti, nei dintorni di Spoleto. Chi dovesse avere problemi tecnici o di tenuta fisica nel completare il percorso, potrà essere ospitato a bordo del trenino dell’Aktivo Park di Scheggino, che seguirà la carovana fungendo da “carro scopa”. Al momento dell’iscrizione, che sarà ad offerta libera, a tutti i partecipanti verrà regalata una maglia con il logo della manifestazione.