Sono ufficialmente ripresi i lavori a Palazzo Vitelli a San Giacomo, l’antico immobile deputato ad essere la nuova sede della biblioteca comunale di Città di Castello. Dopo il contenzioso e la conseguente risoluzione del contratto con la precedente ditta appaltatrice, infatti, di recente è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento del primo piano, del secondo e della sala convegni. Quest’ultimi interventi, il cui importo ammonta a circa 30mila euro, sono stati affidati in economia alla ditta tifernate “Falegnameria Bricca Maurizio” (che ha effettuato un ribasso unico percentuale del 28%). I lavori dovrebbero essere terminati entro due mesi.
La nuova sede della Biblioteca, i cui lavori iniziarono nel lontano 2009, avrebbe dovuto essere inaugurata il 13 novembre 2014, giorno di San Florido patrono di Città di Castello. A bloccare tutto fu appunto il contenzioso nato con la ditta appaltatrice, che arrivò ad accusare il Comune di mancati pagamenti.
La nuova biblioteca sarà una delle più grandi in Umbria, con una superficie di su 2.300 metri quadrati distribuiti su 4 piani, per un investimento totale di circa 5 milioni di euro. A piano terra ci saranno i servizi (con un bar interno) e gli archivi; il primo piano sarà interamente dedicato alla biblioteca mentre al secondo ci sarà una sala convegni, con una capienza fino a 100 persone, organizzata a modulo, cioè utilizzabile a prescindere dall’apertura della biblioteca. Il terzo piano accoglierà invece gli uffici ed altri locali di fruizione pubblica.
In attesa della nuova sede è tuttora attivo, dallo scorso ottobre, il punto prestito “Nel Frattempo” a Palazzo del Podestà, sede provvisoria che ha in sé molte delle novità che saranno presenti nella futura biblioteca di Palazzo Vitelli: wi-fi gratuito, autoprestito, una sala dedicata a bambini e famiglie, una sala lettura e l’apertura al pubblico estesa anche ai giorni festivi.