Nella “patria” della birra un prestigioso riconoscimento per il Birrificio Flea di Gualdo Tadino, premiato al Saalbau Centre di Neustadt, in Germania, in occasione della 5^ edizione di “Meininger’s International Craft Beer Award 2018”, il concorso internazionale indetto dalla casa editrice Meininger Verlag GmbH dedicato alle birre speciali provenienti da tutti i paesi del mondo.
Tra le quasi 1100 birre in concorso provenienti da 29 paesi, la ‘Bianca Lancia’ del birrificio Flea, unico Birrificio Italiano premiato, si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria Belgian Style.
In cinque anni la produzione del birrificio gualdese è andata aumentando oltre le migliori aspettative con ulteriori prospettive di sviluppo in Italia e all’estero. Nel corrente mese sono iniziati i lavori di ampliamento del Birrificio, che porteranno la capacità produttiva ad aumentare di ben 5 volte da quella attuale. Poco più di un anno fa le birre gualdesi erano salite sul podio del “China Beer Awards”, il premio istituito a Hong Kong con l’obiettivo di far conoscere ai consumatori cinesi le birre artigianali provenienti da tutto il mondo.
“Il riconoscimento ottenuto ci rende particolarmente fieri – sottolinea Minelli – e assume per noi un valore molto importante poiché arriva da un paese in cui questa bevanda è fortemente radicata nella tradizione locale. Inoltre, a giudicare la qualità delle birre in concorso sono stati oltre 80 giudici internazionali, molti dei quali sono birrai e sommelier di birra o comunque esperti nei campi della ricerca e dell’insegnamento. Con l’ampliamento dello stabilimento e della capacità produttiva, in corso di realizzazione, andremo a rafforzare la nostra presenza sia sul mercato Italiano che su quello estero”.
Tutte le birre prodotte dal birrificio Flea sono il frutto di due ingredienti fondamentali: l’acqua di Gualdo Tadino, celebre per la sua purezza e qualità, e i malti provenienti dall’azienda agricola di proprietà del birrificio. “Queste due caratteristiche – aggiunge Minelli – garantiscono la filiera corta di produzione. Le birre Flea non contengono cereali non maltati, non sono filtrate né pastorizzate, ma rifermentate in bottiglia, senza l’aggiunta di conservanti o additivi chimici, con lo scopo di preservare al massimo le loro caratteristiche organolettiche originali”.