Categorie: Foligno Istituzioni Politica

Bevagna, un portale internet dedicato all’ambiente

‘Ecological – direzione natura’ è uno dei progetti dell’amministrazione comunale di Bevagna, a favore dell’ambiente e della tutela del paesaggio locale, volto ad aumentare la sensibilità di cittadini e visitatori.

Anche con il nuovo Piano regolatore generale – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente ed Urbanistica, Mirco Ronci – l’obiettivo è quello di tutelare l’esistente, e migliorarlo dal punto di vista della vivibilità, della qualità ambientale, della tutela delle sue bellezze naturali e storiche.

In occasione del festival viene lanciato anche il nuovo portale istituzionale www.bevagnambiente.it in collaborazione con Zonambiente, per informare, sensibilizzare e far partecipare attivamente i cittadini e le istituzioni: Bevagna – si legge nella nota – è un territorio di eccellenza dal punto di vista naturalistico, ma ci sono anche due grandi emergenze, quella della qualità dei nostri fiumi e della raccolta differenziata che non decolla.

Proprio in questi giorni – fa notare Ronci – la stampa e le tv locali parlano di danno ambientale sul fiume Marroggia, sversamenti con ricadute negative sull’habitat di tutto il territorio, in particolare proprio Bevagna, che ha un territorio interamente solcato da fiumi. Il problema è stato individuato e risolto – prosegue – ma occorre alzare sempre di più l’attenzione, dobbiamo portare l’ambiente al primo posto degli obiettivi politici del paese, ambiente è benessere, prima di ogni altra cosa.